Moto senza assicurazione: ecco cosa si rischia

Scritto da AssicurazioneOnline il

Le moto che circolano in Italia sono oltre 6 milioni e per esse il Codice della Strada stabilisce che venga stipulata un’apposita polizza di Responsabilità Civile. Purtroppo non tutti i centauri rispettano questa regola e si calcola che siano oltre mezzo milioni le due ruote che sulle nostre strade si muovono senza avere una copertura assicurativa. Si tratta di un’infrazione grave? Direi proprio di sì, visto ciò che si rischia se si viene scoperti.

Innanzitutto ci sono le sanzioni amministrative e gli importi non sono per nulla modici e poi non si deve dimenticare che si può ricadere anche nel penale. In particolare, se si viene fermati a un controllo e si scopre che la moto non è assicurata scatta immediatamente una sanzione il cui importo va da 849 euro fino a 3.396. La multa però può essere ridotta del 25% qualora si provveda a stipulare una polizza RC entro 15 giorni, oppure entro 30 giorni si provveda a radiare il veicolo (rattamazione). Queste onerosissime contravvenzioni non sono però che l’antipasto. 

Il codice della Strada infatti prevede che non possa trovarsi su una pubblica strada nessun veicolo non assicurato e dunque, una volta che si viene fermati al controllo, non si può risalire semplicemente in sella e andarsene: la moto deve essere portata in un luogo privato, che viene scelto dagli agenti, a volte, in particolari condizioni, in accordo con il trasgressore. Ecco dunque che si aggiungono le spese per il trasporto della due ruote e, state tranquilli che si tratta comunque di importi di qualche centinaio di euro. Tutto qui? Eh no, perché se avete voluto fare i furbetti e avete provato a circolare con documenti assicurativi falsi o contraffatti siete veramente nei guai.

In questo caso scatta l’azione penale per reati come truffa, falsificazione, ecc, ma non solo perché il mezzo viene sequestrato e la patente viene sospesa per 12 mesi. La sanzione amministrativa viene applicata nel suo importo massimo e si è costretti anche a pagare le spese per il prelievo e la custodia della moto. Si può ritornare in possesso della propria due ruote e ottenere uno sconto sulla multa solo nel caso in cui si provveda a stipulare una polizza RC con validità di almeno 6 mesi.

Se questi sono i rischi che si corrono quando le Forze dell’Ordine scoprono una moto senza copertura assicurativa, la faccenda può diventare ancora più grave nel caso si provochi un sinistro. Il centauro, infatti, è chiamato a risarcire con il proprio patrimonio i danni causati a persone o cose e qui gli importi da pagare possono raggiungere anche i milioni. Nel caso il patrimonio non sia sufficiente i danneggiati vengono risarciti, per la parte rimanente, dal Fondo Vittime della Strada.

Come si vede, circolare in moto senza assicurazione è decisamente molto rischioso, quindi è bene provvedere a stipulare una RC moto, magari sospendibile, nel caso non si utilizzi la moto per alcuni periodi dell’anno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *