Non lasciate scappare il vostro volo: assicuratelo!

Scritto da Riccardo Tronci il

Ad un passo da dicembre e dalle vacanze natalizie, probabilmente pensate già al prossimo viaggio in aereo, e se non siete fanatici dell’improvvisazione, ad una assicurazione per il viaggio, per il volo, o quantomeno per il suo annullamento.

Perchè mai dovreste annullare un volo?

I motivi possono essere molti, ed il Telegraph ci aiuta ad enumerarne alcuni, che vanno ben oltre un ritardo, una influenza non preventivata o un problema, lavorativo o familiare che sia. Se appartenete a quella risicata fetta di popolazione mondiale che vorrebbe portare come bagaglio a mano una “mucca morta” (già, così è scritto) sappiate che non salirete su quell’aereo. La stessa cosa la possiamo dire se nelle vostre intenzioni alberga l’idea di caricare per un volo una vasca da bagno (eh, già) un motore di automobile o una tarantola. Abbiamo cattive notizie per queste persone: non potranno fare questo tragitto librandosi in aria con i loro preziosi souvenir.

Tuttavia voi potreste essere talmente sfortunati da avere come compagni di volo uno dei viaggiatori di cui sopra, con notevole soddisfazione e piacere di volo. L’idea di annullare la vostra permanenza a bordo si farebbe quantomeno sentire. Forse la vostra agenzia assicurativa non inserirebbe sotto la dicitura “causa di forza maggiore” questo motivo scatenante la riprogrammazione del viaggio, e tuttavia esistono numerose polizze in grado di rifondervi la penale applicata dalla compagnia aerea in caso di annullamento, o le spese di maggiorazione per la riprogrammazione.

E’ il caso, ad esempio, di Europ Assistance, o di viaggisicuri.com. Fate attenzione: generalmente in caso di perdita del volo per ritardo non è prevista alcuna ipotesi di annullamento, ma il supporto per le spese di riprogrammazione di un nuovo volo.

Columbus offre la possibilità di calcolare con una scheda online la propria assicurazione: inserendo i propri dati, destinazione di viaggio e costo del biglietto si avrà un preventivo automatico. Un esempio? Un solo individuo, adulto, che voglia viaggiare in Europa, partendo dall’Italia, con un costo di seicento euro, potrà contrarre una polizza di annullamento per 16,5 euro.

Volate sicuri, munitevi di una polizza sull’annullamento del volo e se avete intenzione di trasportare in aereo oggetti stravaganti, telefonate alla compagnia di volo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *