Nuove segnalazioni dell’IVASS su broker non autorizzati e siti fantasma

Scritto da Valentina Oberti il

Già il mese scorso vi avevamo riportato le segnalazioni dell’IVASS sulla vendita di polizze fasulle, legate alle assicurazioni temporanee, da parte di alcuni siti non regolari.

Purtroppo, in questi giorni, l’Autorità ha emesso due nuovi comunicati stampa con cui ha comunicato i nominativi di ulteriori broker non autorizzati e siti fantasma, legati ancora una volta al rilascio di polizze temporanee.

Questa volta occorre stare ancora più attenti: i broker “Gold Broker – Bergamo” e “Sparvieri Valter”, due soggetti assolutamente privi dei requisiti per l’esercizio dell’intermediazione, commercializzavano polizze contraffatte della compagnia “Sara Assicurazioni S.p.A.” (la quale ha subito chiarito la piena estraneità alla situazione), evidentemente sfruttando la notorietà dell’impresa per ingannare la clientela.

Un’altra segnalazione riguarda i siti fantasma www.autotranzit.it e  www.tranzitior.com (anch’essi legati al rilascio di polizze temporanee) per i quali l’assenza di estremi identificativi (telefono ed indirizzo) e dei dati di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi li rende assolutamente non conformi alla normativa vigente.

Il consiglio dell’IVASS è sempre il solito: accertarsi, prima della stipula, dell’effettiva esistenza dell’intermediario, sia connettendosi con il sito dell’Autorità e consultando l’iscrizione del broker al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi, sia telefonando al numero verde 800-486661, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.

Ciò che emerge con chiarezza da queste segnalazioni dell’IVASS è l’incidenza della contraffazione delle RC Auto temporanee.

L’urgenza di ottenere una polizza in tempi brevi e, come dire, usa e getta può di certo indurre molti a non “perdere tempo” in verifiche supplementari sull’identità dell’intermediario e a stipulare con una certa superficialità contratti che, purtroppo, potrebbero rivelarsi per quello che non sono. E circolando senza copertura assicurativa, sia pur in buona fede, si ha solo la certezza di essere esposti a tutte le conseguenze giuridiche che ne derivano. Oltre il danno, pare proprio il caso di dirlo, la beffa.

Pertanto, il consiglio è di prestare sempre la massima attenzione a qualsiasi polizza da stipulare, prendendosi  qualche momento per leggere bene le clausole e fare le opportune verifiche (grazie al web, in qualsiasi momento del giorno) su chi sia davvero l’assicuratore.

Ricordiamoci che non ci corre dietro nessuno e che la fretta è sempre una cattiva consigliera.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *