Nuovo decreto RC auto, risparmiare si può

Scritto da AldoGalvagno il

E’ quanto affermato dall’UNC (Unione Nazionale dei Consumatori) che invita tutti i consumatori ad essere più attenti rispetto ai messaggi promozionali delle compagnie assicuratrici che promuovono le loro polizze e che se messa in pratica potrebbe far risparmiare una cifra tra i 3 ed i 400 euro l’anno.
La UNC insieme ad Assoutenti e Confconsumatori ha infatti redatto il progetto ‘Rc Auto, risparmiare si può’, che si pone come meta il risparmio e che offre una panoramica di corrette informazioni a favore dell’utenza, per aiutarla nella scelta della polizza più conveniente in base alle proprie esigenze. Il concetto è semplice: scegliendo una polizza che sia in linea con le proprie necessità si possono abbattere i costi della stessa.

Queste associazioni si riferiscono al nuovo DDL, prossimamente presentato a Montecitorio, e che recupera alcune misure del decreto ‘Destinazione Italia’ e, nel quale testo saranno inserite delle sostanziali modifiche rispetto all’originale decreto suggerite proprio da queste associazioni di consumatori che prevedono anche la facoltà, da parte dell’assicurato, di scegliere in caso di sinistro, sia il perito che il medico che il carrozziere.

La parte fondamentale del progetto prevede le strade da seguire per ottenere un sensibile risparmio che parte dal contratto di base, alla home insurance che ogni compagnia deve offrire ai propri clienti, alla black box. Le associazione dei consumatori, inoltre, indicano la principale fonte di abbattimento costi a favore degli assicurati e, cioè, il modulo Consap. Il modulo Consap consente all’assicurato che ha causato l’incidente di rivolgersi alla Consap per avere informazioni circa il pagamento del sinistro e decidere –laddove lo ritenesse opportuno- il rimborso di quanto liquidato dalla sua Compagnia, ovviando in questa maniera al perverso meccanismo del Bonus/Malus, al fine di migliorare la sua classe di merito.

La vigilanza delle offerte commerciali delle compagnie assicuratrici ed un’applicazione per scegliere la polizza più idonea per le proprie esigenze, sono altri due aspetti che completano questo progetto inerente al risparmio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *