Come ottenere tessera europea di assicurazione malattia team

Scritto da Valentina Oberti il

Se siete in partenza per l’estero, avrete mille cose da programmare. Fra queste, il controllo dei vari documenti burocratici che possono permetterci di trascorrere il nostro periodo fuori dall’Italia in tutta serenità. Uno degli aspetti che balza subito in mente quando si parla di viaggi fuori Italia è la copertura sanitaria: oltre all’importanza di valutare la convenienza di un’assicurazione sanitaria, in Europa è sempre bene portare con se’ la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) che ci permette, all’interno dell’Unione Europea, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, di accedere alle cure sanitarie statali alle stesse condizioni (anche economiche) a cui siamo soggetti in Italia.

La tessera è gratuita e, in Italia, è in vigore dal 2004; molto probabilmente ce l’abbiamo già, senza esserne consapevoli: chiunque di noi, infatti, sia in possesso della CRS (Carta Regionale dei Servizi) o della Tessera Sanitaria Nazionale ne troverà sul retro i numeri identificativi.

Per chi, invece, non ne fosse in possesso occorrerà richiederla alla propria ASL di appartenenza che rilascia un certificato sostitutivo nel caso in cui avessimo perso la nostra tessera sanitaria (in tal caso occorre la copia della denuncia di furto o smarrito) o nel caso in cui non l’avessimo mai ricevuta, ma abbiamo particolare urgenza da non poter attendere i tempi ordinari di rilascio della stessa. I tempi di rilascio della tessera assicurazione malattia sono di 30 giorni, ma per particolari circostanze giustificate dall’urgenza l’Agenzia ha la facoltà di rilasciare un certificato compilato a mano.

Inoltre, ci si può rivolgere sempre alla ASL di appartenenza per la rettifica di dati e informazioni erronee contenute nella tessera in nostre mani.

Ricordiamo, infine, che la validità della tessera è di sei anni e che, in prossimità della scadenza, non occorre attivarsi per ottenerne l’aggiornamento, in quanto sono gli uffici stessi dell’Agenzia delle Entrate a inviare la nuova copia della tessera, in sostituzione di quella scaduta.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *