Pay per use: RCA per chi utilizza poco l’auto

Scritto da Lorella Gabutti il

I costi delle polizze RC Auto sono ormai giunti a cifre astronomiche e, al momento di rinnovare il contratto, per tutti scatta la ricerca delle offerte migliori.

Certo non è facile districarsi tra le numerose opzioni proposte dalle compagnie, per quanto vi siano diversi siti di comparazione che possono dare una mano a scegliere l’assicurazione.

È soprattutto chi utilizza poco l’auto che si sente comunque penalizzato, perché viene costretto a pagare importi considerevoli a fronte del fatto che la sua vettura sia quasi sempre in garage.

Per tutti coloro che fanno un uso molto limitato dell’auto però da qualche anno diverse compagnie propongono la formula pay per use, con la quale l’importo del premio viene ridotto in base al chilometraggio effettivamente percorso. Tale polizza, che viene chiamata anche autometrica,  prevede che l’automobilista, senza alcun onere da parte sua,  installi sull’auto un dispositivo satellitare in grado di monitorare tutti i tragitti e quindi al momento del pagamento si avrà una riduzione sul premio in proporzione ai chilometri effettivamente percorsi.

Non si tratta di grandi importi nel caso si stipuli un normale contratto di RCA (gli sconti si aggirano dal 10% al 15%), ma la percentuale di riduzione aumenta nel caso di una Kasko, e può raggiungere anche il 50% se si è assicurati contro il furto e l’incendio.

Il vantaggio della pay per use sta nel fatto che, grazie al dispositivo satellitare, l’auto è sempre rintracciabile dalla centrale operativa e le compagnie offrono la garanzia dell’invio immediato dei soccorsi qualora si segnali un’emergenza premendo il pulsante che si trova nell’abitacolo. In caso di guasto, come per le altre polizze,  viene inviato il soccorso stradale, mentre se ci si ritrova vittime di un sinistro il sensore di crash, di cui è dotato il dispositivo, fa comprendere immediatamente alla Centrale Operativa la gravità dello stesso e dunque vengono inviati sul posto i mezzi di soccorso più adeguati.

La formula pay per use viene proposta da compagnie come Generali, Axa e Unipol con differenze minime tra i tipi di contratto.

Se utilizzate poco l’auto e siete assicurati contro furto e incendio  è decisamente conveniente, mentre la sola autometrica base consente un risparmio minimo, tuttavia la garanzia del soccorso sempre garantito può renderla comunque interessante.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *