Polizza casa: risparmiare è possibile, se l’abitazione è smart

Scritto da Valentina Oberti il

Se ricordate con un pizzico di nostalgia i racconti dei vostri nonni, non sarete certo invidiosi a rimembrare le condizioni in cui vivevano: bagni fuori casa, lavatoi comuni e un unico camino che scaldasse la casa, fornello a legna e frigorifero… beh, non sapevano nemmeno cosa fosse.
Sembra preistoria, eppure sono passati alcuni decenni e tutto è cambiato: oggi abbiamo sensori che ci dicono ogni cosa e sanno prevenire odiosi incidenti domestici (come la rottura di un tubo) che sono una seccatura per noi e un costo per le Compagnie di assicurazione.

E proprio per questo, le imprese assicuratrici guardano di buon occhio le cosiddette case smart (cioè quelle con un’elevata componente di alta tecnologia incorporata): se un segnale di allarme ti avvisa che qualcosa non va nelle tubature, l’intervento può essere immediato, riducendo al minimo i costi di riparazione, così come se il termostato intelligente evita che il tubo geli e una piccola catastrofe si perfezioni nelle mura domestiche.
A tal proposito, le assicurazioni americane stanno sin da adesso proponendo polizze per case smart scontate del 10 – 15% rispetto alle abitazioni tradizionali, percentuali che potrebbero anche salire nei prossimi anni.
Il consumatore finale, quindi, è triplicemente incentivato a rendere smart la sua abitazione: più comoda, più economica e anche più appetibile sul mercato qualora si voglia rivendere.

Dimenticavo di specificare che tutto questo per ora è possibile solo in America: se stavate già per correre a rendere più hi-tech il vostro nido, pazientate, in Italia non si parla ancora di tutto questo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *