Polizza moto: i centauri sono soddisfatti dei prezzi e non vogliono la scatola nera

Scritto da AssicurazioneOnline il

Lassicurazioni moto hanno delle polizze poco omogenee, che cambiano notevolmente da Nord a Sud. Tuttavia, in seguito ad un sondaggio condotto da un noto portale motociclistico, buona parte dei centauri si dice soddisfatta del prezzo della polizza moto. Nello specifico il 38,7% ritiene che il prezzo dell’assicurazione moto sia accettabile, ed il 12,7% lo ritiene addirittura soddisfacente. C’è però un 48,6% dei votanti che invece ritiene eccessivo il costo della polizza moto. Bisogna considerare che i prezzi possono variare sensibilmente in base a determinati requisiti, come il luogo di residenza, l’età dell’assicurato e la tipologia del mezzo. Buona parte degli intervistati risiede al Nord, quindi il sondaggio positivo a favore dei costi delle assicurazioni moto potrebbe essere così spiegato.

Dal sondaggio emerge un altro dato interessante: l’assicurazione moto tradizionale è preferita rispetto all’assicurazione moto online. Il 62,7% infatti si sente più sicuro ad assicurare la propria moto presso una sede fisica, dove ha l’opportunità di interagire direttamente col suo agente assicurativo. Solo il 7% degli intervistati ha dato la sua preferenza alle compagnie assicurative che operano esclusivamente online oppure telefonicamente. Entrando più nel dettaglio il 57,7% ha stipulato un’assicurazione con un’agenzia fisica, e il 38,7% ha sottoscritto una polizza con una compagnia assicurativa virtuale.

Il 33,1% degli intervistati confessa che il fattore principale che analizza prima di stipulare il contratto è il prezzo. Ci sono però alcune coperture essenziali a cui gli assicurati non rinuncerebbero mai, neanche dinanzi ad uno sconto sostanzioso. Tra queste rientrano la copertura contro furto e incendio, la tutela legale, il soccorso stradale e la protezione al conducente in caso di infortunio. Il 19,7% rivela invece che, prima di sottoscrivere una polizza, valuta la qualità delle compagnie offerte. Il 15,5% sceglie la polizza in base alla possibilità di interromperla nel corso dell’anno. Un votante su 5 si assicura ogni anno presso la stessa compagnia, e si trova così bene che non prende neanche in considerazione l’idea di rivolgersi ad altri competitor.

Gran parte dei votanti si dice invece disponibile a rinunciare a costi futili, come omaggi, gadget e convenzioni con servizi e prodotti. Altro elemento che proprio non piace ai motociclisti è la scatola nera, neanche a fronte di uno sconto. Il 38% dei votanti infatti dichiara di non voler rinunciare alla propria libertà in moto. L’8,5% sostiene di essere soddisfatto del prezzo pagato, quindi non intende mettere la scatola nera per un ulteriore sconto. Il 7,7% semplicemente dichiara che non la vuole, ed un votante su 3 sostiene che accetterebbe la scatola nera solo se il risparmio annuale supera i 100 euro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *