Polizze auto: in caso di furto niente risarcimento senza doppie chiavi

Scritto da AssicurazioneOnline il

Ricordatevi sempre di conservare le seconde chiavi della vostra auto, altrimenti in caso di furto l’assicurazione non vi risarcirà del danno. É quanto deciso dalla Suprema Corte, la quale ha stabilito che bisogna consegnare entrambe le chiavi alla compagnia assicuratrice per poter richiedere il risarcimento. Ha fatto da precedente un caso in cui la Cassazione, con la sentenza n. 14422 del 2016, ha dato ragione ad un’assicurazione che si era rifiutata di risarcire un cliente in seguito al furto dell’auto, poiché non aveva allegato le seconde chiavi alla pratica. Le chiavi infatti erano state smarrite prima del furto dell’auto, quindi l’assicurazione non ha ritenuto di dover risarcire il proprio assicurato.

Casi simili ne esistono parecchi, ma spesso è l’assicurazione ad avere ragione. Ci sarebbe infatti una sorta di “concorso di colpa” da parte dell’assicurato, che perdendo le chiavi in un certo senso favorirebbe il ladro nel furto del veicolo. Si tratta di una forma di tutela anche da parte della compagnia assicuratrice dal tentativo di truffa da parte degli assicurati, perciò è buona norma denunciare sempre lo smarrimento o il furto anche di una sola delle due chiavi. Se l’assicurato non lo fa rischia di non ricevere nessun tipo di risarcimento per l’eventuale furto d’auto, poiché ne sarebbe in parte colpevole per negligenza.

Anche lo smarrimento o il furto del libretto di circolazione devono essere immediatamente denunciati alla Polizia o ai Carabinieri, poiché è un documento che va presentato in allegato alla denuncia in caso di furto. L’assicurazione, prima di dare il via libera alla pratica di liquidazione per il furto d’auto, ha bisogno anche dell’estratto della cronologia del P.R.A. ed una copia del certificato di chiusura inchiesta, che viene rilasciata dall’Autorità competente. Bisogna ricordare che, qualora l’auto fosse in leasing, è necessario aggiungere un certificato che attesti il debito residuo e le fatture passate, che accerteranno quanto è già stato versato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *