Polizze per il mondo dello sport

Scritto da AssicurazioneOnline il

Le polizze assicurative si stanno sviluppando sempre di più nello sport, sia per la tutela dei professionisti sia per la salvaguardia delle strutture. Le assicurazioni online, potendo garantire prezzi più competitivi rispetto alle assicurazioni tradizionali, stanno avendo molto seguito. Avere una polizza assicurativa contro gli infortuni per chi propone attività sportive e per chi pratica sport a livello agonistico è diventato un obbligo, ma anche chi pratica sport amatoriale si sta interessando sempre di più a questa tipologia di polizza. Le strutture pubbliche e private, dove si pratica sport, sono tenute a stipulare un contratto assicurativo per tutelare le strutture e le spazio e per coprire gli infortuni degli atleti o danni verso cose o terzi nel corso delle manifestazioni sportive.

Le assicurazioni sportive incidono in maniera importante sul bilancio delle società, quindi devono essere scelte con molta oculatezza per avere la migliore polizza ad un prezzo sostenibile. Sono sempre di più le associazioni sportive e gli atleti che utilizzano i siti di comparazione presenti su Internet per scegliere la polizza migliore. In questo mercato si sta sviluppando notevolmente la figura degli intermediari, i quali offrono ai clienti una comparazione di tutti i siti di assicurazione sportiva con le relative garanzie.

Sono diversi i fattori che possono incidere sul prezzo finale delle assicurazioni sportive: l’età dell’assicurato, le clausole inserite e situazioni contingenti collegate al tipo di attività sportiva svolta. Gli sport considerati più pericolosi hanno un rischio più elevato, quindi in questi casi il prezzo della polizza assicurativa inevitabilmente schizza verso l’alto. Tra il 2012 ed il 2013 c’è stata un’impennata del mercato delle assicurazioni online, la cui crescita si è attestata al 58%. E’ registrata tuttavia ancora una scarsa presenza di compagnie assicurative sui siti di comparazione, a cui fa fronte una percentuale, il 5%, piuttosto bassa di utenti che sottoscrivono un contratto dopo la richiesta di un preventivo online.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *