Premio assicurazione Inail casalinghe obbligatoria 2018: tutto quello che c’è da sapere

Scritto da AssicurazioneOnline il

Ultimamente si sta facendo un po’ di confusione sul premio assicurazione  casalinghe Inail obbligatoria 2018, che riguarda anche altri soggetti al di fuori delle donne che restano a casa. Secondo i requisiti Inail tra i soggetti che devono sottoscrivere l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici rientrano le seguenti categorie: gli studenti maggiorenni, anche quelli che studiano fuori sede; l’uomo o la donna che si occupa della cura della casa e della famiglia in maniera esclusiva e continuativa; i ragazzi maggiorenni inoccupati, alla ricerca del primo lavoro; i pensionati che non hanno ancora compiuto i 65 anni di età; i cittadini stranieri disoccupati dotati di permesso di soggiorno; i lavoratori che percepiscono un’indennità di cassa integrazione; i lavoratori che non hanno un lavoro continuativo, e svolgono solo lavori stagionali, a chiamata o a tempo determinato per quei periodi non coperti dall’attività lavorativa.

Dopo aver fatto chiarezza sui soggetti che devono sottoscrivere l’assicurazione Inail obbligatoria per gli infortuni domestici, bisogna capire come fare domanda e le modalità da seguire. L’importo da versare è di 12,91 euro entro il 31 gennaio 2018, mediante bollettino postale da pagare alla Posta oppure direttamente online tramite i servizi telematici Inail. L’importo deve essere intestato a “c/c n. 30621049 Inail Assicurazione infortuni domestici, Piazzale Giulio Pastore, 6 – 00144 Roma”. In alternativa si può pagare tramite bonifico online utilizzando l’Iban IT90D0760103200000030625008 e indicando come causale di versamento il codice fiscale, il nome ed il cognome della persona interessata e l’anno 2018. Per le persone che hanno un reddito personale inferiore a 4.648,11 euro annui, o un reddito familiare inferiore a 9.296,22 euro annui non vige l’obbligo di pagare il premio per il 2018.

Le persone che non si mettono in regola con il pagamento obbligatorio rischiano di incorrere in sanzioni graduali e proporzionali al periodo di trasgressione e di ritardo, pari ad un importo che comunque non può superare i 12,91 euro. Nel caso in cui nel corso dell’anno cambiano determinati parametri, ed una persona non rientra tra i soggetti che sono obbligati a stipulare l’assicurazione contro gli infortuni casalinghi, è necessario presentare una domanda di disdetta e relativa cancellazione Inail scaricando il modulo presente online.

Leggi i nostri approfondimenti sulle assicurazioni casalinghe



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *