Preventivi Rca online: cosa guardare per evitare brutte sorprese

Scritto da Cristina Iadeluca il

Grazie all’impiego dei comparatori di assicurazioni, individuare la polizza più economica diventa molto semplice, potendo usufruire tra l’altro di una panoramica completa tra assicurazioni telefoniche o online, e le assicurazioni tradizionali.

Ma al di là della facilità, si riesce sempre e comunque a risparmiare sul premio dell’assicurazione? Purtroppo non è così, poiché spesso vengono inserite delle “limitazioni” che finiscono con il portare il premio, che sulla base del preventivo sembrava estremamente conveniente, al pari o addirittura superiore a quello delle altre compagnie di assicurazione.

Non c’è da preoccuparsi, e nemmeno da accantonare l’uso dei comparatori messi a disposizione dai principali broker online. Questi, infatti, rimangono comunque validissimi per restare aggiornati e fare una ricerca sulle condizioni vigenti nel mercato delle assicurazioni completa e con l’impiego di poco tempo. Basta, semplicemente, fare attenzione ad alcuni aspetti particolari, e soprattutto fare ‘i pignoli’ prima di procedere con l’invio della richiesta e dell’acquisto della polizza stessa.

In particolare bisogna chiedere chiarimenti su una voce che viene praticamente inserita, al momento della compilazione del questionario, sulla base del quale viene poi proposto il premio assicurativo da quasi tutte le compagnie di assicurazione sulla rc auto: se si è assicurati da più di 5 anni. Con questa domanda alcune compagnie intendono se si è assicurati da più di 5 anni con la stessa auto per la quale si sta facendo il preventivo, e poco importa se si tratta di un’auto appena immatricolata o che è diventata di proprietà da un periodo di tempo inferiore al quinquennio.

Infatti verrebbe da pensare che attraverso il controllo automatico sulla targa questo genere di informazione sia immediatamente visibile per la compagnia stessa. Ed invece il rischio è che una volta acquistata la polizza, dopo qualche settimana, la compagnia richieda il pagamento di un premio aggiuntivo, semplicemente perché il richiedente ha risposto di essere assicurato in generale da più di cinque anni. In più può succedere che la comunicazione di conguaglio del prezzo non venga presa in visione dall’assicurato stesso, così da ritrovarsi nella sgradevole posizione di dover procedere al pagamento ad una società di riscossione dei debiti.

Quindi per tutelarsi, una volta fatto il preventivo e individuata la soluzione più conveniente, bisogna comunque contattare telefonicamente la compagnia e accertarsi che non ci siano restrizioni come queste, o se ci fossero, va chiesto subito l’adeguamento del costo del premio così da poter fare in anticipo una valutazione sull’effettiva convenienza.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *