Primavera: salgono le vendite di moto, scendono i prezzi delle polizze

Scritto da Daniela Zepponi il

Basta un po’ di primavera e subito le vendite di moto e scooter s’impennano: accade ormai ogni anno. Basti pensare che in genere nel mese di aprile c’è un incremento del 10% rispetto agli acquisti del mese precedente, ma anche rispetto alo scorso anno. E a piacere sempre di più sono le moto di grossa cilindrata.

Ma per un aumento negli acquisti, si registra un positivo calo nel prezzo delle polizze. Infatti nei primi 4 mesi di questo 2016, i centauri hanno risparmiato il 4% rispetto alle stesse polizze dell’anno precedente.

Si risparmia di più a Lecce, a Teramo e a Vibo Valentia. Scendono anche i best price, che oggi si aggirano intorno ai 325 euro, ben 100 euro in meno di 5 anni fa, quando erano davvero alle stelle.

Ma quali sono le coperture più richieste quando si assicurano le due ruote? Quasi il 90% degli assicurati opta per la responsabilità civile con le garanzie accessorie più comuni come gli infortuni del conducente, l’assistenza stradale e la tutela legale. Appena un 10% si interessa invece al furto e all’incendio.

Come si comportano i centauri? Ci si può fidare di loro? Pare davvero di sì: infatti il 30% di chi ha una moto si trova tra la prima e la quarta classe di merito.

Altri dati interessanti sono poi la strada media di percorrenza annua degli appassionati di due ruote, che è di 3500 chilometri circa. Crescono però le polizze dedicate ai chilometraggi elevati: segno che da un lato la moto è sempre più vista come mezzo per fare lunghi viaggi, dall’altro è sempre più usata per la vita di tutti i giorni.

Scendono infine le moto immatricolate da più di 4 anni mentre risalgono quelle nuove.

Insomma, si tratta di un mercato vivace e interessante, che offre molte possibilità di risparmio a tutti gli appassionati.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *