Pro e contro assicurazioni RCA a rate: sono davvero un affare?

Scritto da AssicurazioneOnline il

Che la crisi faccia spingere al massimo sull’acceleratore del risparmio è ormai cosa nota:  le assicurazioni a rate sono pensate dalle compagnie assicurative proprio per venire incontro agli automobilisti in difficoltà…o almeno la maggior parte di esse!

In cosa si differenzino dalle normali assicurazioni è presto detto: offrono la possibilità di un pagamento dilazionato in più rate, invece di una unica (o al massimo due) grandi rate da saldare al momento della scadenza. Fermo restando i massimali e la tipologia di polizza che abbiamo abitualmente, ci viene data la possibilità di pagare un piccolo acconto ogni mese fino a saldare l’intera cifra.

Troppo bello per essere vero? Non del tutto, ma in alcuni casi decisamente sì.  Pagare a rate può essere molto comodo per chi ha un’entrata mensile fissa, mentre potrebbe rivelarsi invece un problema magari per chi effettua lavori saltuari.

La cosa però da tenere in conto è che il pagamento a rate, a differenza di quello che avviene tradizionalmente in genere, va fatto  alle società di crediti con cui le compagnie assicurative hanno stipulato l’accordo. Per questo motivo bisogna controllare attentamente l’importo degli interessi che dobbiamo pagare insieme alla rata, e che potrebbe rivelarsi tutt’altro che un risparmio.

Nel caso in cui la compagnia assicurativa promette una polizza a interessi zero, bisogna controllare se questo caso particolare riguarda magari solamente i clienti della banca a cui la compagnia si appoggia. In altri casi è possibile rateizzare senza interessi iniziali, ma accettando una carta revolving che ha poi il 15% di interessi sulle spese, o che obbliga ad acquisti per centinaia di euro (RCA esclusa).

Ci sono infine compagnie assicurative che garantiscono effettivamente zero interessi e zero commissioni, per essere più competitive sul mercato.

Le assicurazioni a rate hanno quindi sia pro che contro, anche se spesso l’utente è costretto a scegliere di spendere di più, ma poco alla volta, che meno ma tutto insieme: potere della crisi!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *