Pronto? Voglio assicurarmi!

Scritto da Lorella Gabutti il

C’era una volta, anzi no: non c’era una volta internet.

Ve lo ricordate? Per le notizie si aspettava il telegiornale e agli amici si scriveva con carta e penna, impensabile allora poter stipulare un contratto di assicurazione senza muoversi da casa finché non sono nate le assicurazioni telefoniche

Si trattava allora di una grande innovazione, bastava telefonare a un numero verde e si poteva contrarre una polizza con un notevole risparmio rispetto alle tariffe praticate dalle compagnie tradizionali. Con l’avvento e il grande successo del web è però divenuto possibile assicurarsi direttamente online, senza neppure sollevare la cornetta. Allora a questo punto ci si domanderà se le assicurazioni telefoniche siano sparite. Ebbene la risposta è no.

Le compagnie telefoniche sono le stesse che consentono di assicurarsi anche online: il loro raggio di azione si è dunque ampliato permettendo agli utenti di scegliere se stipulare una polizza eseguendo da soli il procedimento via web o se comporre il numero verde per far svolgere l’intero procedimento a un operatore. Chi ha dimestichezza con la rete non incontra difficoltà a trovare polizze convenienti sul web e a stipulare un contratto, ma chi preferisce avere un contatto diretto per poter chiarire i suoi eventuali dubbi è meglio che ricorra al telefono.  Già, ma come fare?

Innanzitutto è necessario sapere a chi rivolgersi e numerosi siti in rete  forniscono l’elenco delle compagnie che praticano questo tipo di contratti con l’indicazione del loro numero telefonico. Prima di stipulare una qualsiasi polizza è però consigliabile esaminare diversi preventivi per trovare quello più conveniente e tale operazione può essere fatta direttamente online con alcuni click, ma nulla impedisce di prendere materialmente in mano il telefono e fare un giro di chiamate. Naturalmente si deve avere a portata di mano libretto di circolazione e attestato di rischio per poter fornire i dati necessari per il preventivo e, una volta trovata la compagnia che offre la polizza più conveniente, non resta che richiedere il contratto che di norma viene inviato per posta.

Prima della firma il contratto deve essere letto con grande attenzione perché qualche clausola potrebbe non essere stata ben intesa al telefono, poi non resta che versare il premio secondo i metodi di pagamento indicati, solitamente bonifico o carta di credito. Si deve poi trasmettere alla compagnia copia della ricevuta di pagamento, del libretto e dell’attestato di rischio e rimanere in attesa che arrivi a casa il contratto originale e il talloncino da esporre sul parabrezza.

E il risparmio? Con un attento esame dei preventivi può arrivare anche al 40%.



1 Commento a Pronto? Voglio assicurarmi!

  1. Eleonora

    Assicurazione online o per telefono? Basta che si risparmi. Le ultime parole di mio marito quando l’anno scorso si è recato nella nostra agenzia sotto casa a ritirare la polizza. Così mi son messa a cercare quale fra le tante era la più promettente per la nostra Megane. Dopo aver fatto un numero incalcolabile di preventivi con diverse compagnie di assicurazione online, ed una decina di chiamate alle assicurazioni che operano via telefono, abbiamo trovato il nostro miglior risparmio: 443€ in meno. Un risparmio davvero spaventoso, se penso a tutti i soldi buttati via in passato, mi vien da piangere. Molto utile il portale fornito con l’elenco delle assicurazioni telefoniche accreditate, lo utilizzerò sicuramente l’anno prossimo. Grazie sempre utilissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *