Quando l’assicurazione si stipula in banca

Scritto da Lorella Gabutti il

All’inizio degli anni Ottanta, in Francia , le banche si sono affacciate sul mercato assicurativo iniziando a proporre prodotti che riguardavano soprattutto il ramo vita e previdenziale. Visto il successo crescente riscosso presso la loro clientela, ben presto hanno ampliato la loro gamma di offerte, comprendendo anche gli altri settori assicurativi. In Italia le assicurazioni bancarie sono invece arrivate nel decennio successivo e, se dapprima sono state accolte con un certo scetticismo, negli ultimi anni hanno visto accrescere l’interesse nei loro confronti e molti sono convinti che in un futuro molto prossimo potranno vedere la loro attività del tutto parificata a quella delle compagnie assicurative.

Attualmente le assicurazioni stipulate in banca riguardano principalmente il ramo vita, un tipo contratto che, seppure non obbligatorio per legge, gli istituti di credito richiedono al momento dell’accensione di un mutuo, ma che viene proposto anche come forma di investimento e, in momenti di crisi economica e finanziaria come questi,  è visto con favore dai rsparmiatori sempre più disorientati. Accanto a questi prodotti si stanno facendo strada, però, anche le polizze viaggi, sanitarie e le Rca.

Soprattutto per il settore auto è previsto un notevole incremento perchè le banche si stanno proponendo come le principali concorrenti delle compagnie tradizionali. Infatti, nonostante gli importi dei premi non si discostino molto da quelli delle assicurazioni, sono in grado di offrire ai loro correntisti particolari agevolazioni. Innanzitutto vi è la comodità del pagamento attraverso l’addebito automatico sul conto corrente e ciò solleva l’automobilista dal provvedere personalmente, inoltre la rateizzazione del premio è praticamente sempre consentita, mentre sono disponibili numerose garanzie accessorie con sconti particolari. Alcune banche prevedono anche polizze con l’itustallazione gratuita della scatola nera e riduzioni riservate esclusivamente ai loro clienti. Tanto per fare qualche esempio, Intesa San Paolo con ViaggiaConMe consente la rateizzazione a tasso zero e con la scatola nera può offrire assistenza immediata in caso di sinistri o guasti, mentre Guidare Protetti di Monte dei Paschi propone dei premi super scontati.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *