Quanto possono risparmiare gli italiani sull’assicurazione auto?

Scritto da AssicurazioneOnline il

Il pagamento dell’assicurazione auto è una delle voci che incide maggiormente sul bilancio delle famiglie italiane. In base ad uno studio condotto da un noto sito di comparazione polizze, le spese medie totali di una famiglia italiana, per assicurare tutte le auto usate all’interno di un nucleo familiare, sono molto più alte al Sud che al Nord. Poche persone però utilizzano i siti comparatori, che garantiscono risparmi notevoli sull’Rc auto. Il sito ha quantificato il risparmio potenziale di tutte le famiglie italiane, regione per regione, utilizzando strumenti di comparazione online dei preventivi. I costi delle assicurazioni auto possono variare in base a diversi fattori: la classe di merito, l’età dell’assicurato, l’eventuale utilizzo della legge Bersani, l’area di residenza, la tipologia ed il numero di auto per ogni nucleo familiare.

Basandosi sugli utenti che nel 2017 hanno utilizzato gli strumenti di comparazione per l’Rc auto, il sito ha potuto ricavare la spesa media che le famiglie devono sostenere per ogni auto. Secondo lo studio ogni famiglia possiede in media 1,5 auto, per una spesa che va da 826 euro a 1.824 euro, quindi c’è un risparmio potenziale di 998 euro. Le regioni più care sono la Campania, la Calabria e la Toscana. In modo particolare la Campania ha i costi dell’Rc auto più alti, che oscillano tra 1.722 euro e 3.668 euro, con un numero medio di auto pari a 1,56. La Lombardia vanta le spese più basse, che vanno da 551 euro a 1.234 euro, grazie anche al fatto che il numero medio di auto per famiglie è 1,35.

La Valle d’Aosta ed il Trentino Alto Adige contano il numero più alto di auto per famiglia, pari rispettivamente a 2,37 e 2. Allo stesso tempo però vantano anche i costi medi per l’Rc auto più bassi in Italia (tra 663 euro e 1.278 euro per la Valle d’Aosta e tra 691 euro e 1,447 euro in Trentino Alto Adige). In base ai calcoli del sito di comparazione polizze, utilizzando gli strumenti di comparazione la Campania è la regione che potenzialmente può risparmiare di più (fino a 1.946 euro). Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia invece presentano un risparmio più contenuto, ma comunque considerevole, rispettivamente pari a 615 euro e 643 euro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *