Rc auto, quando la truffa corre sul web

Scritto da AssicurazioneOnline il

Il web rappresenta un’importante fonte di guadagno, tant’è vero che molte persone hanno creato vere e proprie attività online anche piuttosto remunerative. Le RC auto sono tra i principali settori che proprio sul web hanno trovato una larga diffusione, poiché l’utente direttamente da casa può confrontare in tempo reale i preventivi scegliendo quello migliore con un semplice clic. Purtroppo però c’è anche l’altra faccia della medaglia da analizzare, poiché il web è un terreno molto fertile per i truffatori che, protetti da uno schermo, possono ingannare gli utenti alla ricerca delle offerte più economiche e vantaggiose.

Soprattutto al Sud le assicurazioni auto hanno raggiunto dei prezzi elevatissimi, quindi gli automobilisti vanno alla ricerca di polizze assicurative economiche. Ed è proprio qui che intervengono i truffatori, che lanciano sul mercato polizze a prezzi stracciati ma che in realtà non si appoggiano a nessuna compagnia. Ciò significa che gli utenti rischiano di pagare le rate mensili delle polizze, senza effettivamente avere una copertura assicurativa. È quindi opportuno diffidare di prezzi eccessivamente bassi e fuori mercato, poiché è probabile che dietro ci sia una truffa o comunque qualcosa di poco chiaro. A tal proposito è utile consultare ilsito dell’IVASS, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni dove sono presenti le compagnie affidabili ed i siti di cui diffidare.

Scovare tali truffe è diventato complicato, anche perché i truffatori trovano sistemi sempre più sopraffini e sofisticati. Una delle truffe più diffuse è quella del finto broker, che riproduce i documenti di una compagnia assicurativa molto affermata offrendo polizze già attive, ma a nome di altri clienti che naturalmente sono all’oscuro di tutto. Le stesse agenzie rivendono queste polizze in buona fede, poiché ritengono che siano assolutamente veritiere. Tale truffa è anche difficile da scoprire per le forze dell’ordine, poiché ad un primo controllo le polizze risultano attive. Il consiglio quindi è di prestare sempre la massima prudenza, informandosi preventivamente su un’assicurazione prima di sottoscrivere una polizza.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *