Rc auto, scatta l’obbligo della scatola nera

Scritto da AssicurazioneOnline il

Il governo ha l’obbligo, entro un anno dall’entrata in vigore del nuovo ddl Concorrenza, di adottare delle misure e dei decreti legislativi che prevedano l’obbligo dell’installazione della scatola nera sia sui mezzi di trasporto pubblici che sui mezzi di trasporto privati, senza alcuna spesa aggiuntiva per i cittadini. É quanto stabilito da un emendamento al ddl Concorrenza già approvato nella commissione Industria del Senato, secondo quanto riferisce Luigi Marino del Pd, uno dei due relatori. I decreti legislativi presenti nel testo dell’emendamento del ddl Concorrenza hanno l’obiettivo di “stabilire la progressiva estensione dell’utilizzo dei sistemi elettronici (cioè le scatole nere).

In sostanza spetterà al governo “definire le informazioni rilevabili dai dispositivi” e successivamente disciplinare la loro portabilità, l’interoperabilità, il trattamento dei dati, le caratteristiche tecniche, i servizi a cui si può accedere, le modalità ed i contenuti dei trasferimenti di informazioni e della raccolta e gestione dei dati, il coinvolgimento del cittadino attraverso l’introduzione di forme di dibattito pubblico”. Il governo quindi dovrà gestire a 360 gradi non solo l’introduzione delle scatole nere sui mezzi di trasporto, ma anche le dinamiche successive alla loro installazione. In questo modo per gli stessi assicurati sarà più facile adeguarsi a questa innovazione relativa all’Rc auto di notevole importanza.

Da monitorare con attenzione la questione relativa alla privacy, perciò l’emendamento aggiunge che bisogna specificarele modalità per garantire una efficace ed effettiva tutela della privacy, mantenendo in capo ai cittadini la scelta di comunicare i dati sensibili per i servizi opzionali”. I decreti legislativi saranno adottati sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, d’accordo con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dopo aver consultato l’IVASS ed il giudizio del Garante per la Privacy. In questo modo si adotteranno le misure necessarie per garantire una maggiore trasparenza per le assicurazioni, tagli sostanziosi sulle Rc auto ed allo stesso tempo rispetto della privacy personale.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *