Rc auto settembre 2014: confrontiamo qualche prezzo

Scritto da Daniela Zepponi il

Primi giorni di settembre: si lasciano le spiagge, su cui tra l’altro a causa del tempo incerto siamo stati pochissimo e si torna a casa e in ufficio. Rientrando nel tran tran quotidiano, rimettiamo mano a tante cose, e una di queste può essere l’assicurazione dell’auto.  Ma come sono i prezzi che le compagnie hanno in serbo per noi? Dopo mesi di leggerissimi cali, i costi di chi deve stipulare una rc auto a settembre restano comunque simili a quelli dei mesi precedenti, senza segni di cambiamenti epocali.

Ma andiamo ad osservarli più nello specifico, facendo un breve analisi dei risultati dei preventivi di un famoso comparatore on line e di quelli pescati direttamente all’interno dei siti delle differenti compagnie assicurative.

Come vettura di riferimento prendiamo una Yaris del 2007, benzina con cilindrata 1000, con proprietaria/ conducente ultratrentenne che abita nel centro Italia, chilometri annui percorsi circa 10.000. Ecco quello che il web ci offre:

Tua Assicurazioni (gruppo Cattolica): per l’auto succitata,  compresa anche l’assicurazione conducente, siamo intorno a 373 euro all’anno.

Genyalloid (società di Allianz): offre tra le garanzie accessorie tutela legale e assistenza stradale e la spesa è di 375 euro all’anno.

Zurich Connect:  compresa la clausola infortuni conducente, offre un prezzo di 376 euro all’anno.

Reale Mutua: senza garanzie aggiuntive, il prezzo è di 391 euro all’anno.

Direct Line: con garanzie furto e incendio, infortuni conducente e franchigia zero,  la spesa è di 453 euro all’anno.

Allianz: la più costosa tra quelle prese in considerazione. Per avere guida libera sull’auto ed un massimale fino a 5.000.000 di euro, parliamo di circa 598 euro all’anno.

Ma proviamo a fare un esperimento: e se volessimo un’assicurazione all inclusive? Kasko collisione, cristalli, eventi naturali, infortuni conducente, tutela legale e furto e incendio? L’unica compagnia, tra quelle prese in esame, che fornisce tutte queste garanzie è la Zurich Connect, ad un prezzo di 599 euro l’anno. Non male: perché in fondo risparmiare va bene, ma se per spendere poco non siamo tutelati affatto, che senso ha stipulare una rc auto?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *