RC Auto Verso il Monopolio?

Scritto da AldoGalvagno il

Pensare che invece di creare una concorrenza che garantirebbe un mercato dove l’utente potrebbe trovare polizze economiche,  si sta invece verificando l’esatto contrario.
Il Decreto Monti aveva come presupposto il fatto di creare una concorrenza tra le compagnie assicuratrici proprio per favorire il mercato e di conseguenza l’utente finale ma non è stato così.
A gennaio si è formata la UnipolSai Assicurazioni SpA che ha inglobato a se Fondiaria, Unipol, Sai, Milano, Premafin Finanziaria e tutto ciò realizzato – a detta dell’AD Cimbri-  mantenendo il patrimonio di ogni singolo protagonista che ha partecipato alla fusione.
In realtà si tratta del vero primo polo assicurativo ramo danni che ha la caratteristica di essere il leader indiscusso sul mercato nazionale a proposito del settore RC Auto. In buona sostanza e tradotto in parole povere la UnipolSai Assicurazioni  potrà dettare legge per quanto concerne la politica commerciale delle polizze RC auto ben sapendo di non trovare più un’agguerrita concorrenza capace di modificare il mercato delle offerte.
Ovviamente tutto sarebbe opportunamente mascherato dai marchi delle varie compagnie consociate che darebbero all’utenza l’idea di una certa varietà, ma che oggettivamente sarebbero tutte quante allineate con polizze identiche essendo in partnership.
Tutto questo si tradurrebbe con l’eliminazione di una concorrenza che già al giorno d’oggi appare piuttosto piatta ed infelice e al riparo di eventuali ribassi perché sollecitata dal mercato delle offerte, come ben conosce  il consumatore che si trova a pagare premi altissimi con qualsiasi compagnia decida di andare.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *