RC Scooter: le differenze tra uomini e donne

Scritto da AssicurazioneOnline il

Un attento esame delle polizze Rc stipulate dai centauri che amano gli scooter ha portato alla conclusione che le discriminazioni tra i sessi sono ben lungi dall’essere state eliminate, ma non si creda però che a farne le spese sia sempre il gentil sesso. Per motivi a noi sconosciuti le compagnie pare che si divertano ad applicare tariffe differenziate, ma comunque sempre molto costose, a tutti coloro che amano sfrecciare sulle strade italiane a bordo di uno scooter. Scendiamo allora nel dettaglio e cerchiamo di capire quali sono gli scooter più amati dagli italiani e dalle italiane e quanto costa loro stipulare una polizza RC.

Sia uomini che donne pare che amino senza alcuna riserva l’Honda SH, le signore preferiscono le versioni da 125 e 150 cc, mentre il sesso forte non fa differenze e ama lo scooter giapponese in tutte e tre le versioni (c’è infatti anche un modello da 300 cc). Ebbene le sorprese non mancano per chi ha assicurato lo scooter Honda: già perché sono le donne a vedere applicata una tariffa minore. Per la versione 125 pagano in media 928 euro contro 1009 dei maschi, nella versione 150 però le discrepanze sono minime, infatti il gentil sesso ha uno sconto di soli 4 euro (855 euro contro 859) mentre per chi sceglie la cilindrata 300 la differenza  è di 11 euro. Se poi gli uomini si orientano verso un altro scooter Honda, l’Hornet, addirittura si trovano a pagare un premio RC maggiorato di ben 130 euro.

Lo scooter è dunque donna per le compagnie assicurative? No, non sempre perché di fronte a modelli di altri marchi la situazione si inverte. Lo Yamaha T Max, ad esempio, prevede una polizza media di 897 euro, ma per le signore la stessa RC lievita fino a 1172 euro e le polizze non sono convenienti per “lei” anche quando sceglie il Piaggio  Beverly 300 (63 euro in più).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *