RCA: al sud tariffe da capogiro

Scritto da Valentina Oberti il

I provvedimenti presi dai diversi governi che si sono succeduti non sono serviti a nulla: il caro RCA non accenna a diminuire, anzi, come riporta Il Sole 24 Ore, le tariffe continuano a subire rincari e al sud sono diventate davvero insostenibili. Le regioni più colpite sono Campania, Puglia e Calabria, dove in città come Caserta o Vibo Valentia i premi, a parità di condizioni, sono più del doppio di quelli pagati ad Aosta. Se invece facciamo la media delle tariffe italiane e la confrontiamo con ciò che si paga in Francia, Germania e Gran Bretagna, paesi dove il parco delle vetture circolanti è simile al nostro, allora la sorpresa è ancor più amara perché all’estero si paga circa il 45% in meno.

Da sempre le compagnie si nascondono dietro all’alibi delle frodi. Il numero di coloro che simulano falsi incidenti e che richiedono indennizzi non dovuti è troppo alto e dunque le tariffe ogni anno vengono ritoccate all’insù. Secondo i dati raccolti dall’Ania, i sinistri che si registrano al sud sono il 60% in più di quelli che avvengono nel nord, infatti si ha un’incidenza del 24,3% contro il 15,1% e all’incirca la stessa percentuale si registra per i veicoli che circolano senza alcuna assicurazione (15,2% nel meridione contro il 6,8%).

Questi dati fanno senza dubbio pensare alle frodi, ma quando si analizzano a fondo di numeri si scopre che le truffe per ottenere indennizzi non dovuti ammontano allo 0,9% di tutti i sinistri denunciati al nord, contro il 3,5% di quelli del sud. Si evidenzia così il fatto che la gran parte degli assicurati si ritrovano a pagare premi astronomici per la disonestà di pochissimi.

Per sventare la piaga dei risarcimenti non dovuti, il Governo ha provveduto a minimizzare gli indennizzi per danni lievi e ha eliminato quelli che non emergono da esami clinici specifici, mentre le compagnie si sono limitate ad alzare sempre più i premi. In realtà, potrebbero invece chiedere documentazioni aggiuntive, non risarcire o andare in causa quando hanno il sentore di frodi. In compenso, tra i rimedi per ridurre gli astronomici premi, hanno ottenuto il controllo delle riparazioni con il risarcimento in forma specifica. Insomma le assicurazioni tendono a monopolizzare le carrozzerie, un comportamento del tutto diverso da ciò che avviene negli altri paesi dove la libera concorrenza favorisce la diminuzione dei costi di riparazione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *