Rca inclusa nel prezzo dell’auto nuova: non è quell’affare che sembra

Scritto da Valentina Oberti il

Vostro figlio si è appena diplomato e come premio per il brillante risultato scolastico conseguito avete pensato di acquistargli una bella auto nuova con cui possa andare all’università alla mattina, in palestra al pomeriggio e uscire la sera.
L’auto scelta non sarà quella più di tendenza sul mercato, però – con i tempi che corrono – come rinunciare all’offerta di un anno di RCA inclusa nel prezzo?
Bene, se avete fatto questo ragionamento (corretto e logico, senza dubbio), forse non sapete una cosa: che acquistando l’auto nuova con inclusa l’assicurazione RCA del primo anno, non avrete diritto alle agevolazioni previste dalla legge Bersani.

Quelle che, per capirci, permette al babbo che convive con il figlio neopatentato di fargli “prendere” la sua classe di merito (se il guidatore è virtuoso anche la prima), anziché farlo partire dall’ultima.
Quindi, per chi approfitta dell’acquisto promozionale dell’auto nuova con assicurazione auto inclusa nel prezzo, dal secondo anno si trova a dover pagare il premio a partire dalla diciottesima classe, anziché da quella (presumibilmente) molto più avanzata del padre (come invece consentirebbe la legge Bersani).

Questo è quanto fanno notare diverse associazioni di consumatori (e che l’ANIA ha confermato): secondo la legge Bersani, infatti, si può “trasmettere” la classe di merito solo sulla prima assicurazione dall’acquisto, condizione che non sussiste più per chi compra l’auto con assicurazione inclusa in quanto la prima assicurazione coincide con quella offerta dalla casa automobilistica.
Insomma, per risparmiare sulla polizza, se ci sono le condizioni per l’applicazione della legge Bersani, conviene acquistare la polizza auto invece di farsela regalare. Come a dire che il detto chi meno spende più spende è sempre valido.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *