RCA: obiettivo risparmiare

Scritto da Lorella Gabutti il

Lo sappiamo tutti e lo sappiamo da tempo: le assicurazioni RCA in Italia sono le più costose di tutta Europa, ovvio perciò che la ricerca della polizza più conveniente sia divenuto uno degli obiettivi degli automobilisti, ma come fare per risparmiare sull’assicurazione?

Le soluzioni che si prospettano sono diverse e ognuno può scegliere ciò che più si adatta alle sue esigenze, ma va chiarito subito che per quanto si possa risparmiare non ci si deve aspettare di veder dimezzare i premi, anzi si deve diffidare di quelle compagnie che propongono contratti a prezzi stracciati perché si va certamente incontro a una truffa.

Sicuramente le compagnie online offrono tariffe più competitive rispetto alle compagnie tradizionali e ciò è dovuto al fatto che non devono sostenere i costi per il personale che funge da intermediario tra il cliente e l’assicurazione. L’assicurato non si trova di fronte a un agente, ma al sito della  società e deve provvedere egli stesso a immettere i dati necessari per la stipula, in cambio di ciò i premi sono ridotti all’incirca del 20%-30% del premio. Se però si preferisce un tipo di contatto più diretto si può optare per una assicurazione telefonica che consente lo stesso risparmio.

Chi diffida degli operatori che agiscono in rete o al telefono e desidera trovarsi faccia a faccia con il proprio assicuratore, può comunque rivolgersi a una compagnia tradizionale scegliendo tra diverse formule. Le polizze con franchigia presentano tariffe ridotte e prevedono che in caso di sinistro l’assicurato concorra al pagamento del risarcimento per l’importo della franchigia e sono l’ideale per i guidatori attenti che hanno un comportamento esemplare alla guida.

Per chi utilizza poco l’auto le compagnie propongono le polizze pay per use con le quali si paga un premio commisurato ai chilometri effettivamente percorsi. Sull’auto viene installato un dispositivo satellitare in grado di monitorare i percorsi e si ottengono sconti del 10%-15% se non si supera una certa soglia annuale. Chi invece si mette alla guida solo durante certi periodi, caso molto frequente soprattutto per chi possiede un camper che usa solo durante la bella stagione, può optare per un’assicurazione temporaneaIn questo caso il mezzo viene assicurato per 3 o 6 mesi e chiaramente il premio è ridotto di conseguenza.

I premi RCA sono notevolmente più bassi nel caso di auto storiche, cioè auto che abbiano almeno vent’anni e, se vi piace circolare su vetture dal fascino vintage, non vi resta che andare alla loro ricerca nei garage di nonni, zii e prozii: vi assicurerete dei piccoli gioiellini e risparmierete anche sul bollo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *