Rider 1, per risparmiare sull’assicurazione moto

Scritto da Valentina Oberti il

È primavera, svegliate le due ruote: le temperature che salgono e le giornate che si allungano fanno finalmente la felicità di quanti di noi hanno in garage, sotto un telo protettivo, la propria motocicletta. Evasione e libertà che, ahinoi, spesso possono costare molto care: dando un’occhiata ai premi delle assicurazioni per le moto, infatti, viene da pensare che per mantenere uno “sfizio” così costoso bisogna essere un po’ folli.

Fortunatamente, risparmiare anche per i centauri sembra essere più facile: è di questi giorni la presentazione di “Rider 1”, il sistema telematico messo a punto da Octo Telematics che si caratterizza per l’innovativa applicazione nel mondo delle due ruote del principio “Pay as you drive“, cioè di far pagare una polizza assicurativa commisurata all’effettivo utilizzo del mezzo.
Rider 1 è, in sostanza, un dispositivo compatto, dotato di GPS, che deve essere installato sulla motocicletta e che consente di monitorare sia i percorsi svolti che i km macinati dal centauro, nonché di localizzare la moto in caso di furto.
Sulla base dei dati in possesso, le compagnie possono proporre quindi premi per l’assicurazione moto personalizzati, permettendo sensibili risparmi al cliente.

Insomma, per chi desidera risparmiare nel settore assicurativo, l’orizzonte sembra dipingersi sempre più di tinte tecnologiche: sarà per la lentezza burocratica, sarà perché questi dispositivi sembrano sostituire a tante chiacchiere un po’ di fatti, ma sia a livello di controlli da parte delle Autorità che di praticità da parte degli assicurati, l’assicurazione ultimamente fa proprio rima con una tecnologica rivoluzione…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *