Rimborso RCA care: è solo una bufala?

Scritto da Daniela Zepponi il

Avete mai pensato di poter chiedere il rimborso delle polizze troppo care pagate in passato? È sicuramente un’idea interessante, ma vediamo di cosa si tratta.

Nelle scorse settimane ha girato molto in rete, soprattutto in quei siti dove il titolo vale più della notizia, il fatto che un automobilista campano avesse ricevuto un rimborso sulle polizze degli anni passati, e si diceva che tutti noi saremmo stati rimborsati.

Sarebbe stupendo, ma facciamo un passo indietro: innanzitutto la notizia è del dicembre 2013 (a qualcuno in quei famosi siti si è fermato l’orologio?) e mostra come la Suprema Corte ha dato ragione ad un automobilista campano. Ha ribaltato una  sentenza della Corte di Napoli,  e dice che può essere rimborsato del 20% delle polizze pagate tra il 1996 e il 2000, che nel suo caso riguarda una cifra di mille euro. Ma tutti gli articoli parlano sempre della sentenza della Cassazione, che con ordinanza 16 gennaio – 4 marzo 2013, n. 5327 rinvia alla Corte di Appello di Napoli. Quindi non è finita qui, quindi!

Quello che però non viene specificato, sempre nei simpatici siti che riportano la notizia, è che purtroppo non possiamo presentarci alla porta della assicurazioni a cui ci siamo affidati in quegli anni, ma dobbiamo comunque aprire un contenzioso in Tribunale, cosa che si protrarrà per 7-10 anni. Alla fine di tutto, probabilmente, con la cifra ottenuta dovremo coprire le spese dell’iter giudiziario.

Forse un modo più agevole di procedere sarebbe promuovere una class action, anche se questo strumento, che esiste in Italia dal 2008, qui da noi non ha avuto un grande successo, a causa anche dei tempi biblici della nostra giustizia.

Questa notizia non notizia però, è l’occasione per ricordare che nel 2000 l’Antitrust ha sanzionato le società assicuratrici per la cosiddetta “Intesa Orizzontale“: quell’accordo illegale e sottobanco che ha portato le Assicurazioni a creare un cartello di prezzi e ad appioppare a noi le Polizze più care d’Europa.

Attenzione quindi quando stipulate la polizza, e se avete un avvocato di fiducia informatevi per vedere a che punto è la giurisdizione su questo tema.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *