Scatola nera: sarà obbligatoria su tutti i mezzi nel giro di un anno

Scritto da Daniela Zepponi il

Grandi cambiamenti in vista per gli automobilisti italiani. Infatti massimo entro un anno sarà obbligatorio montare la scatola nera all’interno di ogni automobile. È quanto stabilito da un emendamento al disegno di legge “Concorrenza” approvato in commissione Industria del Senato e che contiene una delega al governo perchè possa emanare, entro 12 mesi, i necessari decreti attuativi per imporre l’uso della scatola nera su tutti i mezzi privati e pubblici.

Ma a cosa serve la scatola nera? Diciamo che porta vantaggi sia agli assicurati che alle compagnie. Montare questo oggetto sulle autovetture infatti, dà la possibilità di evitare danni e truffe alle assicurazioni, e quindi si può fare abbassare i prezzi, che spesso sono alti anche a causa degli automobilisti disonesti. Non solo: se si possiede una scatola nera, si può accedere a tutta una serie di servizi, come ad esempio le assicurazioni cosiddette chilometriche, che permettono a chi usa poco l’automobile nel corso dell’anno di avere polizze davvero molto convenienti.

Quella di rendere la scatola nera obbligatoria, non è un’idea di questi giorni, ma viene da lontano. A bloccare un iter importante è stato sempre il discorso della privacy sugli spostamenti degli assicurati. Come è stato possibile bypassare questo problema? Semplicemente è stato inserito nel testo dell’emendamento una nota che dice che “ i decreti attuativi dovranno prevedere modalità di tutela della privacy lasciando agli assicurati la facoltà di scelta sulla comunicazione dei dati sensibili.”

Serviranno probabilmente altri 12 mesi, ma alla fine tutti i mezzi che circolano in Italia, sia pubblici che privati, avranno montata all’interno la famosa scatola nera. E di quanto sarà il risparmio? Si parla di circa un 15/20%, che soprattutto al sud potrebbero portare al risparmio di cifre consistenti.

Il costo della scatola nera, inoltre, dovrà sempre essere a carico delle compagnie assicurative.

E voi che ne pensate? Sarà la scelta giusta?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *