Sognate l’auto a metano? Occhio ai costi dell’assicurazione

Scritto da Daniela Zepponi il

Avete acquistato un auto a metano con il sogno di risparmiare, ma anche di  inquinare di meno? Peccato che le compagnie assicurative non la pensino come voi. Infatti assicurare un’auto, che sia essa a metano, diesel o GPL,  costa di più che farlo per una a benzina. Secondo i dati di un noto sito di tariffe italiano infatti, è l’alimentazione, oltre ovviamente la provincia di residenza, a fare la differenza.  Noi il secondo dato lo abbiamo già analizzato ampiamente in alcuni post precedenti, quindi concentriamoci sul primo.

Per fare un confronto realistico è stato preso in considerazione il caso di un uomo di 40 anni, senza incidenti da 5 anni e che appartiene alla 1° classe di merito. Immaginandolo alla guida di una Punto, una C3 e una Touran, a Milano, Roma e Napoli si è visto che per la stessa auto e lo stessa provincia la differanza tra metano e benzina è del 21% al Centro, del 18% al Nord e del 9,6% al Sud. La motivazione è discutibile: le macchine a metano o a gasolio percorrono più chilometri, per questo non più esposte al rischio di avere incidenti. E se io facessi pochi chilometri, ma volessi inquinare di meno?

La minore differenza tra benzina e metano è al sud, ma per il semplice fatto che qui le RCA costano già quasi il 70% in più che nel resto d’Italia, quindi è impossibile aumentarle ancora.

Purtroppo il problema è più che mai attuale: l’Italia resta uno dei paesi con le polizze assicurative per auto più care d’Europa, vuoi perché qui le tasse la fanno da padrone dovunque, vuoi perché purtroppo le truffe sono una tentazione irresistibile per alcuni e vanno poi a discapito di tutti.

Chiudiamo però con una piccola riflessione: se percorrete circa 15 mila chilometri all’anno, la differenza per la spesa tra benzina e metano è abissale. Il secondo vi permette di risparmiare quasi il 65%, pari a circa 1500 euro: cifra tale da cancellare anche la maggiorazione assicurativa. Se quindi desiderate acquistare una macchina a metano, non fatevi spaventare dalle polizze…e andate dritti per la vostra strada!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *