Tecnologia alleata degli assicurati che vogliono risparmiare

Scritto da AssicurazioneOnline il

La tecnologia ha fatto prepotentemente irruzione nel nuovo millennio in tantissimi settori della nostra vita, migliorandola e garantendo anche notevoli risparmi da un punto di vista economico. Le assicurazioni auto online sono un esempio lampante, sempre più utilizzate dagli assicurati che vogliono dare un taglio netto ai costi dell’RC auto. I vantaggi economici sono evidenti: un’assicurazione online non ha gli stessi costi di un’assicurazione tradizionale, che deve fare i conti con le spese relative alla cancelleria, alla gestione degli uffici, agli stipendi dei dipendenti e così via. Si è calcolato che l’anno scorso in Europa sono state acquistate sul web 5,5 milioni di polizze online, un trend che è stato confermato anche nel 2016.

I siti comparatori online sono una manna per gli assicurati, i quali con pochi clic possono confrontare tutte le assicurazioni sul web e scegliere quella più economica in base alle proprie necessità. Allo stesso modo le compagnie assicurative dovranno proporre prezzi più competitivi per non perdere clienti. Le assicurazioni online stanno offrendo opzioni e soluzioni personalizzabili per ogni utente, in base al suo stile di guida ed all’utilizzo dell’auto. Una polizza molto apprezzata è quella basata sul chilometraggio: l’utente non paga una quota fissa, ma una quota stabilita in base ai chilometri percorsi.

Diverse compagnie assicurative danno la possibilità ai propri utenti di rateizzare le polizze online, potendo ammortizzare così il costo dell’RC auto. Un altro strumento per risparmiare è la scatola nera, un dispositivo capace di registrare comportamenti ed abitudini dell’automobilista al volante, e di ricostruire la dinamica di un incidente. L’assicurazione così si metterà al riparo da eventuali tentativi di truffa, mentre l’assicurato potrà usufruire di importanti sconti. Utilizzando alcune app, collegate al GPS, è possibile richiedere l’intervento di un carroattrezzi presso l’officina più vicina convenzionata; oppure, in caso di incidente con dei feriti, si può richiedere l’intervento di un’autoambulanza.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *