Travel Cancel: una tutela in più per chi viaggia

Scritto da Cristina Iadeluca il

Spesso le assicurazioni comprese nei pacchetti vacanza offrono una gamma di coperture di cui molto difficilmente si potrà usufruire, ma che in ogni caso comporteranno un costo da sostenere. In più, tra le varie coperture, quella che interessa il recupero dei costi per l’annullamento del viaggio va incontro a grandi limitazioni, senza trascurare che di norma vengono applicate comunque delle franchigie.

Se si ha l’interesse nello stipulare una polizza specificatamente dedicata proprio alla copertura delle spese legate alle penali per l’annullamento del viaggio per ragioni legate a malattia o infortunio, allora la polizza Travel Cancel della compagnia Allianz può costituire una valida soluzione. È possibile chiedere un preventivo direttamente online, anche se il costo del premio è facile da calcolare, in quanto pari al 5% del costo del viaggio (indipendentemente dal numero di persone che prenderanno parte al viaggio stesso). In più è possibile usufruire di agevolazioni se si è possessori delle card degli esercizi convenzionati.

I massimali sono molto interessanti e possono arrivare fino a 5 mila euro per assicurato/viaggiatore, e fino a un valore complessivo pari a 15 mila euro (ovvero relativamente a tutto il viaggio). Bisogna rispettare dei tempi ben precisi, poiché la polizza è acquistabile anche comodamente online ma fino a 21 giorni antecedenti alla data fissata per la partenza.

Si tratta di una polizza che usa lo scoperto, escluso solo nel caso di decesso dell’assicurato o di un suo familiare, e negli altri casi comunque gli importi dello scoperto appartengono alla fascia medio bassa, andando da un minimo pari al 15% per tutte le cause che interessano direttamente l’assicurato, fino ad arrivare al 30% se riguardano (anche direttamente) tutti gli altri soggetti diversi dall’assicurato stesso.

Questa polizza può essere comodamente aggiunta a qualsiasi tipo di prenotazione, fatta in totale autonomia, compresi i soli acquisti di biglietti aerei e ferroviari, o anche solo le prenotazioni in strutture alberghiere. Infine può essere aggiunta a qualsiasi altro tipo di assicurazione viaggi, purché non ci sia una sovrapposizione per il tipo di copertura assicurativa, perfetta quindi come integrazione di polizze sanitarie, ecc.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *