Tutti i vantaggi di un’assicurazione viaggio

Scritto da AssicurazioneOnline il

Lassicurazione viaggio è un pacchetto composto da servizi e garanzie, che permettono a viaggiatori e turisti una vacanza in tranquillità. A tutti può capitare un evento imprevisto, come il sostegno delle spese mediche e di rimpatrio in caso di ricovero, l’assicurazione viaggio è stata pensata, quindi, per assistere il beneficiario prima e dopo la partenza, sia che si tratti di lunghi soggiorni all’estero o di weekend fuoriporta.

AXA Assistance, ad esempio, consente non solo di scegliere la propria meta, e di ottenere così una copertura sanitaria a misura di viaggio, ma anche di aderire all’opzione ‘annullamento viaggio’. Questa protegge in caso di furto dei documenti d’identità o di rifiuto del visto da parte delle autorità.

Ma la polizza viaggio è utile soprattutto in caso di malattia. Se ci si ammala o si è vittima di un infortunio quando si è all’estero, la compagnia assicurativa può pagare direttamente le eventuali spese mediche che il servizio sanitario nazionale del Paese di destinazione non copre; spesso senza dover anticipare la somma suddetta.

Columbus Assicurazione offre assistenza sanitaria 24h su 24 e uno sconto del 10% a chiunque sottoscriva online; AIG propone il rimborso per bagaglio danneggiato o smarrito, mentre con Allianz Global Assistance si può scegliere l’assicurazione viaggio più adatta alle proprie esigenze: per studenti, famiglie o utenti business. Come scegliere, quindi, quella giusta?

Basta leggere le opzioni in fase di sottoscrizione. A prima vista possono sembrare tutte uguali, ma solo alcune coprono sia il rimborso delle spese mediche che dell’annullamento del volo. In Russia, assicurarsi è propedeutico all’ottenimento del visto, mentre per USA, Giappone e Venezuela potrebbe essere più utile scegliere una polizza viaggio che offra entrambe le coperture, dato che sia le spese mediche che quelle per lo spostamento sono molto elevate.

Altrettanto importante è scoprire le limitazioni, le franchigie e le esclusioni, ma anche le garanzie aggiuntive, come il rimborso in caso di furto del bagaglio o di interruzione della vacanza, e la durata della copertura stessa.

Ci sono assicurazioni viaggio pensate appositamente per il weekend, altre della durata di 180 giorni. Alcune coprono gli infortuni in volo, altre ancora gli incidenti sulla neve; infine compagnie come PKC Associates offrono tutela anche in caso di noleggio auto (Responsabilità Civile).

Per scoprire i dettagli e le promozioni, non resta che usare il nostro comparatore online. Una volta calcolato il preventivo e confrontato i premi, per sottoscrivere la polizza viaggio serviranno solo carta d’identità e di credito.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *