Sono un milione e mezzo gli italiani che pagheranno una Rca maggiorata

Scritto da Lorella Gabutti il

Il sistema bonus malus prevede che chi causa un incidente per colpa venga penalizzato con una maggiorazione del premio Rca e una rilevazione di un importante sito che si occupa di assicurazioni ha calcolato che sono circa 1,5 milioni gli automobilisti che nel 2016 si ritroveranno a pagare di più. Il numero dei distratti poco ligi al Codice della strada è in aumento rispetto allo scorso anno, infatti ammontano al 4,43% del numero di tutti gli assicurati, contro il 4,o9% del 2015.

Più che conoscere il numero dei penalizzati, ciò che si dimostra particolarmente interessante è però analizzare gli altri dati che emergono dalle rilevazioni e che forniscono un’idea piuttosto chiara di chi guida con un po’ troppa nonchalance. Ebbene, pare che siano le donne a causare il maggior numero di incidenti, ben il 5% di loro si verrà retrocesso di 5 classi di merito, mentre la percentuale degli uomini si ferma al 4,10. Se invece si analizzano i dati secondo le fasce di età, si scopre che i giovani al di sotto dei 30 anni sono decisamente molto più attenti degli ultrasessantenni: solo il 3,51% di loro troverà il premio rca maggiorato contro il 5,39% degli over 60.

Spingendosi ancora più a fondo nell’analisi, si può andare a scoprire quali sono le categorie professionali meno rispettose del Codice e il gradino più alto del poco onorevole podio è occupato da medici e infermieri con il  5,56%, seguiti a ruota dagli insegnanti (5,46%) e dai pensionati (5,45%). I più virtuosi sono invece coloro che indossano una divisa: i vigili urbani e gli appartenenti alle forze armate.

L’indagine si è poi spinta a indagare sui dati geografici e, per il 2016, non vi è alcuna sorpresa, sono infatti ancora una volta i toscani a denunciare il maggior numero di sinistri per colpa con il 5,88%, ma non scherzano neppure gli umbri con il 5,63% e i laziali con il 5,55%. Se nell’Italia centrale pare dunque che si guidi un po’ troppo distrattamente, la palma di automobilisti più virtuosi va invece ai calabresi: solo il 2,91% di loro ha provocato un incidente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *