Vacanze last minute: idee per l’assicurazione viaggio

Scritto da AssicurazioneOnline il

Generalmente esistono due tipologie di viaggiatori: quelli che prenotano con molti mesi di anticipo il loro viaggio, e quelli che invece vivisezionano con grande attenzione le offerte ed i last minute con le valigie pronte. Le offerte last minute sono molto frequenti, poiché alcuni viaggiatori sono costretti a rinunciare al viaggio per qualche evento imprevisto o perché magari sono rimasti 3-4 posti da riempire su un aereo, e quindi la compagnia di viaggio propone prezzi bassi proprio per non lasciare spazi vuoti. Queste sono le circostanze che fanno felici i viaggiatori last minute, che possono mettere un bel po’ di soldi da parte per altre attività in vacanza. Risparmiare è importante, ma non bisogna trascurare la sicurezza: ecco alcune idee per l’assicurazione viaggio per le vacanze last minute.

Se hai prenotato un viaggio last minute senza scali ti sconsiglio di sottoscrivere l’annullamento viaggio, poiché si presuppone che sei prontissimo a partire e difficilmente può succedere un imprevisto nel giro di 2-3 giorni. Il discorso cambia invece se il tuo viaggio è piuttosto lungo e prevede diversi scali. L’imprevisto è sempre dietro l’angolo, quindi il maltempo potrebbe far atterrare l’aereo in un aeroporto piuttosto che in un altro; oppure un semplice guasto al motore potrebbe far slittare la partenza anche di 2 o 3 ore. Piccoli o grandi inconvenienti che però rischiano di farti perdere giorni di vacanza prenotati, mentre sottoscrivendo un’apposita assicurazione hai l’opportunità di essere rimborsato per i danni ricevuti.

Un’assicurazione vivamente consigliata, indipendentemente dal viaggio, è quella medica. L’infortunio o la malattia sono eventi fortuiti che possono verificarsi indipendentemente dalla tipologia di viaggio e dal luogo di destinazione, quindi sottoscrivere un’apposita assicurazione medica è molto indicato per tutti i viaggiatori. Per una maggiore sicurezza è anche possibile stipulare delle clausole aggiuntive, come il rientro sanitario anticipato, il prolungamento del soggiorno o l’intervento sul posto di un medico, soprattutto per gli amanti degli sport estremi. L’assicurazione bagaglio, come l’annullamento viaggio, è consigliabile soprattutto per i viaggi che prevedono diversi scali negli aeroporti, poiché il rischio di smarrire le valigie è più alto. Infine è opportuno sottoscrivere un’assicurazione sui beni personali soprattutto se porti con te oggetti preziosi oppure dispositivi tecnologici costosi come Gopro, videocamere o telecamere.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *