Viaggiare in sicurezza all’estero: tutto sulle polizze viaggio

Scritto da AssicurazioneOnline il

Quando si ha intenzione di partire verso un paese straniero occorre pianificare non solo l’itinerario di viaggio ma anche pensare a tutelarsi dagli imprevisti che possono accadere e che finirebbero per rovinare completamente la vacanza. Supponiamo ad esempio che i vostri bagagli vengano smarriti in aeroporto o che veniate derubati degli effetti personali, non è certo facile riuscire a trovare una soluzione quando si è lontani da casa, ma con un’assicurazione viaggio si è tutelati e assistiti durante questi frangenti. Prima di partire verso qualsiasi meta al di fuori dell’Italia è perciò bene stipulare una polizza e, scegliendo un’assicurazione viaggio online in siti come Coverwise.it, si ha la certezza di risparmiare notevolmente rispetto ai costi di una polizza offerta dalla compagnia aerea.

I contratti di assicurazione viaggio di norma comprendono la copertura per l’annullamento del volo, lo smarrimento dei bagagli, l’assistenza alla persona e le spese mediche, ma ognuno può scegliere il pacchetto che più ritiene adatto in base alla meta e alle esigenze personali.
Qualora si sia diretti verso un paese dell’Unione Europea si ha diritto a ricevere le stesse prestazioni sanitarie pubbliche garantite ai cittadini del paese che si sta visitando, ma da una nazione all’altra si riscontrano notevoli differenze e a volte la sanità pubblica è veramente carente a differenza di quella privata che naturalmente è a pagamento. E’ chiaro che la copertura di tali costi può rivelarsi estremamente utile, se poi la meta è un paese al di fuori dell’UE, l’assicurazione sanitaria è assolutamente necessaria.

In paesi come gli Stati Uniti, ad esempio, visite mediche, ricoveri ed analisi sono a pagamento e il conto che viene presentato è tutt’altro che modico, in altri addirittura non viene prestata assistenza se non si ha la certezza che il paziente abbia fondi sufficienti per sostenere le spese. L’assicurazione sanitaria invece mette al riparo da questi costi, a patto che gli interventi di carattere medico siano stati dettati dall’urgenza e inoltre può farsi carico del ritorno medicalmente assistito o del rientro della salma qualora si verifichi il decesso. In base al pacchetto scelto si ha anche la possibilità di prevedere il supporto per i familiari e si è tutelati anche dagli infortuni che possono accadere in volo.
Naturalmente la polizza garantisce la copertura solo fino al raggiungimento del massimale previsto, pertanto è bene accertarsi del suo importo ed eventualmente richiedere delle variazioni.

Lo smarrimento dei bagagli o il loro furto mette invece il turista in una posizione imbarazzante, visto che si ritrova in un paese straniero senza nessuno dei suoi effetti personali. In questo caso, se la valigia non viene recuperata entro un certo numero di ore, l’assicurazione viaggio rimborsa al cliente le spese per l’acquisto di oggetti e indumenti essenziali (si devono naturalmente conservare le ricevute di acquisto) e, qualora il bagaglio sia andato definitivamente smarrito o sia stato rubato, è previsto il risarcimento in base al valore di ciò che conteneva fino a un massimo di 3.000 euro.

Se si opta per un pacchetto che comprende anche la tutela in caso di annullamento del volo, l’assicurazione si occupa di versare la penale al tour operator o alla compagnia aerea nel caso in cui l’assicurato, un suo familiare o un suo compagno di viaggio sia colpito da malattia, infortunio o morte.



1 Commento a Viaggiare in sicurezza all’estero: tutto sulle polizze viaggio

  1. Erika

    Finalmente un articolo che mi ha chiarito bene a cosa serve stipulare l’assicurazione per il viaggio. Anni fa a Parigi mi persero il bagaglio in aeroporto ed ero piuttosto avvilita, tanto che il timore che mi succedesse nuovamente mi ha impedito di fare altri viaggi, in quanto in quel bagaglio avevo messo delle cose personali molto importanti. Grazie a questo articolo ora so come posso tutelarmi, non so se a voi sia mai capitato, ma vedere che la propria valigia viene persa chissà dove, io l’ho trovato orribile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *