Vivete in Trentino? Risparmiate sulla RC Auto!

Scritto da AssicurazioneOnline il

Vivete in Trentino Alto Adige? Allora siete davvero fortunati! Infatti solo nell’ultimo anno le polizze per assicurare l’automobile sono scese di circa il 15%, portandos quindi di oltre il 30% sotto alla media nazionale.

Sono davvero interessanti questi dati forniti dall’ Osservatorio RC Auto di alcuni portali del settore : e osservando le variazioni delle province si può vedere come su tutte le province la più fortunata sia Bolzano dove il calo è continuato anche negli ultimi mesi, mentre in altre province si è registrata anche piccola, una nuova crescita.

E se entriamo nello specifico? Scopriamo che ad esempio in media le auto assicurate dai Trentini sono più giovani di quelle del resto d’Italia. Hanno infatti meno di 9 anni (sempre di media) mentre nel resto d’Italia ci si attesta quasi a 10. Quindi le auto qui hanno più valore che nel resto d’Italia.

E per quanto riguarda le tutele? Visto che le auto hanno un buon valore, sono molti i Trentini che investono in maggiori tutele per le automobili, e quini aggiungono ulteriori garanzie all’RC di base dell’auto. C’è chi aggiunge l’assistenza stradale, chi la tutela legale: molto apprezzata è anche la garanzia infortuni per il conducente.

E nel resto d’Italia?

Certo ci sono regioni che non hanno la stessa fortuna del Trentino: basti pensare per esempio ai campani che alla prima assicurazione si vedono chiedere migliaia di euro per tutelare se stessi e gli altri.

Di certo in generale le assicurazioni hanno avuto uno stop nella crescita dei prezzi, e questo lo abbiamo potuto notare tutti. Ma quello che potrebbe davvero portare ad una salutare concorrenza, sarebbe la possibilità di passare da un’assicurazione all’altra nel corso dell’anno, se ne trova una più conveniente. In questo modo addio cartelli: e per risparmiare non sarà più necessario trasferirsi in Trentino Alto Adige.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *