Assicurazione quadriciclo: ecco come fare

Scritto da AssicurazioneOnline il

Quali sono i passi da seguire per sottoscrivere un’assicurazione quadriciclo? Ormai anche nel nostro Paese si stanno diffondendo sempre di più i quadricicli leggeri: così sono identificati tali veicoli sui libretti di circolazione. Occorre prestare attenzione, tuttavia, dal momento che non tutte le compagnie garantiscono gli stessi servizi. Per esempio non tutte le compagnie assicurative online offrono l’opportunità di assicurare un quad: di solito è necessario cercare la voce “Altri veicoli” nei menù proposti, e quindi cliccare su “quadricicli”. Nella maggior parte dei casi, comunque, non ci dovrebbero essere problemi: volendo si può richiedere e ottenere un preventivo in tempi rapidi, tenendo presente che la sua validità di solito è di due mesi.

La Legge Bersani è in vigore anche per le assicurazioni dei quad, così come per quelle relative a qualsiasi altro tipo di veicolo a motore. Naturalmente, ciò non vuol dire che sia possibile beneficiare della classe di merito di un’auto o di una moto: occorre, invece, fare riferimento a un veicolo dello stesso tipo, che può appartenere anche a un familiare con cui si convive (a tal proposito fa fede lo stato di famiglia). Meglio ricordarsi di questa opportunità, visto che consente di risparmiare in modo più che consistente, a maggior ragione nel caso in cui il veicolo di cui si eredita la classe di merito sia caratterizzato da una storia assicurativa interessante, priva di sinistri.

Come per tutti gli altri casi di RC, anche per assicurare un quad è consigliabile richiedere più preventivi, in modo tale da confrontarli tra loro e capire quale rappresenta la soluzione più conveniente. Le differenze tra le compagnie possono essere anche molti rilevanti.

Per cercare di risparmiare il più possibile, può essere utile prendere in considerazione l’ipotesi di integrare la tariffa di applicazione bonus malus con una limitazione al risarcimento, vale a dire la franchigia. Con una soluzione di questo tipo, nel caso in cui si verifichi un sinistro passivo alla controparte viene liquidato, da parte della compagnia di assicurazioni, un risarcimento che è privo di una quota individuata in fase di emissione del contratto nella polizza: tale quota rimane a carico del soggetto assicurato, e in genere va da un minimo di 50 euro a un massimo di 500.

Questo, dunque, è tutto ciò che è necessario sapere prima di sottoscrivere un’assicurazione quad: a questo punto non rimane altro che tenere a portata di mano tutti i documenti necessari, incluso il libretto di circolazione, per guardarsi attorno.




Tag articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *