Associazioni sindacali degli agenti assicurativi: Anapa si unisce con Unapass

Scritto da Valentina Oberti il

Il mondo delle assicurazioni è fatto di polizze, clausole, sinistri, burocrazia e di persone che lavorano per far girare tutto il meccanismo.

Fra i soggetti che lavorano nelle assicurazioni, il cuore pulsante è sicuramente pensato dagli agenti assicurativi che, al pari di tutti gli altri lavoratori, hanno nel tempo costituito delle rappresentanze sindacali.

Fino a pochi giorni fa, le sigle sindacali degli agenti assicurativi erano 3 e, nel dettaglio, erano Anapa, Unapass e Sna. È davvero fresca la notizia che Anapa e Unapass si sono unite, mentre è rimasta fuori Sna.

L’unione fra Anapa e Unapass rappresenta sicuramente un successo: la nuova coalizione non solo sarà più rappresentativa, ma sarà anche più forte politicamente e sarà ben più strutturata organizzativamente.

Non bisogna dimenticare poi il contesto socio-economico in cui ci troviamo: in questi anni di profonde trasformazioni delle dinamiche e del mondo del lavoro, le associazioni sindacali rappresentano comunque un punto di riferimento per i lavoratori e, in particolare, la figura dell’agente immobiliare è in continua evoluzione e adattamento; un sindacato forte alle sue spalle rappresenta sicuramente un qualcosa in più per poter fronteggiare al meglio le sfide che il rinnovato panorama economico gli pone dinanzi.

La presenza, dunque, di un soggetto sindacale forte e compatto, realmente rappresentativo e capace di incidere non può che, in definitiva, giovare anche a noi utenti finali del mondo delle assicurazioni: la serenità professionale delle persone a cui affidiamo la tutela delle cose che più abbiamo care non è un accessorio, ma è un elemento essenziale per tutti quanti – lavoratori interessati e non solo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *