Auto senza assicurazione: nuovo giro di vite con Autoscan, in dotazione alla Polizia Locale

Scritto da Valentina Oberti il

Non è certo una novità che in Italia circolino circa 4 milioni di auto senza copertura assicurativa e non è nemmeno inedito leggere delle varie soluzioni che le amministrazioni comunali hanno messo a punto per contrastare il fenomeno.
Di fronte a così tanti veicoli che non hanno un’assicurazione valida è, del resto, più che giustificato intervenire con adeguati mezzi che, fortunatamente, grazie alla tecnologia possono svolgere il lavoro di chissà quanti operatori.

Autoscan è uno dei rilevatori di auto senza assicurazione di cui le forze dell’ordine (Polizia Locale e Municipale) in tutta Italia si doteranno: il suo funzionamento è molto semplice e si basa su due strumenti, una telecamera laser e un tablet.
La prima scansiona le targhe di tutti i veicoli in transito e verifica i dati; qualora qualcosa di anomalo emergesse (ad esempio la polizza assicurativa scaduta) invia al tablet – posto circa 200 metri dopo – l’esito di modo che gli agenti di polizia in pattuglia possano fermare il veicolo e contestare con immediatezza l’infrazione.

Il costo dell’apparecchio è di 9.000 € che, considerando il valore delle multe che può elevare, è decisamente ragionevole: un’auto senza copertura assicurativa può essere multata fino a 841 € e può anche essere soggetta a sequestro amministrativo.
A conti fatti, con le prime dieci contestazioni, il costo di acquisto di Autoscan è coperto e, considerando l’elevato numero di auto in circolazione senza assicurazione, è facile immaginare quali introiti arriveranno nelle casse statali.
Fra il tagliando elettronico e questi innovativi sistemi di rilevazione, ora non dovrebbero più esserci grandi margini di azione per i furbetti dell’assicurazione…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *