Controllare online la propria RCA

Scritto da AssicurazioneOnline il

La tecnologia viene in aiuto degli automobilisti non solo inserendo sui veicoli nuovi dispositivi che ricordano di allacciare le cinture o aiutano nelle manovre di parcheggio, ma dà una mano anche a verificare la loro posizione assicurativa. La stipula di un’assicurazione RC Auto o Moto è obbligatoria ormai da decenni, ma sono molti coloro che tentano di sfuggire a questa sorta di tassa che impone a tutti i possessori di veicoli il pagamento di premi che sono i più costosi d’Europa. Al di là delle polemiche, “dura lex, sed lex” e quindi la RC va pagata e, seppure tale operazione non sia gradita da alcuno, lo Stato vuole comunque essere di aiuto ai cittadini aiutandoli a verificare la loro posizione assicurativa.

Non tutti sanno che oggi è possibile controllare online lo stato della proprio assicurazione RC Auto e Moto. L’operazione è velocissima, gratuita e, soprattutto, fornisce dati attendibili perché si tratta di un sistema che si avvale della banca dati garantita direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I dati vengono gestiti in collaborazione con l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).

Questo utilissimo servizio online è proprio quello che occorre quando si ha bisogno di conoscere la propria posizione rispetto alla RCA nel caso non si sia in posesso della documentazione cartacea o che essa sia andata perduta. Nel sito infatti si possono trovare tutti i dati relativi alla propria posizione assicurativa relativa a ogni veicolo che si possiede. Qui compare la scadenza della copertura e viene evidenziato il fatto se il veicolo è in regola o no con i pagamenti dei premi. La consultazione del sito permette così, non solo di essere informati, ma anche di prendere gli opportuni provvedimenti per evitare di essere penalizzati con le pesanti sanzioni con cui vengono colpiti coloro che non vengono trovati in regola con l’assicurazione RC Auto o Moto.

Con pochi clik si entra nel sito e si ottengono le informazioni richieste e l’operazione è possibile sia da casa attraverso il pc fisso o portatile, sia fuori casa utilizzando il proprio tablet o il proprio smartphone. La nascita di questo sito non è una novità, ma sono molti gli automobilisti che ancora ignorano questa possibilità e dunque è bene pubblicizzarne l’esistenza .



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *