Polizze RCA: la tendenza è al ribasso

Scritto da Valentina Oberti il

Finalmente una buona notizia per gli automobilisti che da anni si sentono tartassati e vessati dai vari balzelli imposti su carburanti e su tutto ciò che riguarda le vetture, dal continuo rincaro di bolli e polizze di assicurazione, fino ai ticket per accedere nei centri città. Ebbene, stavolta è ufficiale: le tariffe di Responsabilità Civile per gli autoveicoli stanno realmente diminuendo. A darne la notizia è l’ANIA, l’associazione che riunisce tutte le compagnie operanti in Italia e che rende noto che nel periodo che va da settembre 2014 fino allo stesso mese del 2015 i premi medi per la rca sono passati da 401 a 378 euro, con una diminuzione percentuale del 5,9%, pari a un valore assoluto di 23 euro.

Per entrare maggiormente nei particolari, ANIA rende noto che il calo è stato di ben il 6,4% per quel che concerne le vetture, mentre si limita all’1,2% per i motocicli e all’1% per i ciclomotori. Per una lettura completa di questi dati bisogna però tenere presente che non sono stati presi in considerazione i premi pagati per le flotte aziendali e che si è considerato solo ed esclusivamente l’importo per la responsabilità civile, al netto delle imposte, che sono pari al 15,6% e al netto anche contributo al Servizio Sanitario Nazionale, che incide per un ulteriore 10,6% sul totale.

Va poi notato che i dati che fornisce l’ANIA non sono da considerarsi parziali, in quanto l’indagine è stata svolta prendendo in esame 2,4 milioni di contratti stipulati nel periodo settembre 2014/2015, quindi un numero tutt’altro che irrilevante e, per amore di chiarezza, l’associazione ha precisato che il 76% di tali contratti riguardava il settore auto, il 7% quello dei motocicli e il 3% i ciclomotori. Insomma un’indagine basata su numeri reali che ha evidenziato come, da tre anni a questa parte, le tariffe RCA siano in costante calo: sono infatti passate, in termini medi, da 448 a 378 euro con un ribasso totale che raggiunge i 70 euro, pari al 15,6%.




Tag articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *