Scatta il bonus-malus per un milione e mezzo di italiani

Scritto da Lorella Gabutti il

I contratti di assicurazione RCA stipulati con la clausola Bonus-Malus sono stati concepiti per indurre gli automobilisti a una condotta più consapevole penalizzando coloro che si sono resi protagonisti di un sinistro per colpa, mentre chi, per almeno cinque anni non provoca incidenti, ha diritto a uno sconto sul  premio. I Malus, cioè gli assicurati che causano un sinistro, vengono retrocessi di ben cinque classi di merito con un notevole aggravio economico sull’ammontare della polizza, un aggravio che si ripercuote per cinque anni consecutivi. Insomma causare un incidente costa caro, ma quanti saranno nel 2016 coloro che si troveranno a pagare un super premio?

Secondo alcuni studi e proiezioni di un noto preventivatore online che ha raccolto i dati di 800.000 automobilisti che, tra novembre e dicembre 2015, erano interessati a trovare un contratto di RCA più conveniente, quest’anno saranno un milione e mezzo gli assicurati che si ritroveranno con un premio decisamente maggiorato. Questo dato è stato ottenuto rapportando il campione analizzato con l’intero numero del parco vetture circolante in Italia ed è pari al 4,43% degli automobilisti. Decisamente interessante è vedere quali sono le categorie meno ligie al Codice della Strada e, purtroppo per il sesso debole, bisogna ammettere che il noto detto “Donna al volante, pericolo costante”, si rivela quanto mai veritero. Sono infatti le donne le maggiori responsabili di incidenti, battono gli uomini con un 5% contro il 4,1% dei maschi.

Analizzando i dati secondo l’età, invece, sono gli ultrasessantenni coloro che causano il maggior numero di incidenti con un bel 5,39%, mentre tra le professioni, sono coloro che lavorano nell’ambito della sanità, medici e infermieri, a essere i più distratti alla guida con una percentuale del 5,56%; seguono gli insegnanti con il 5,46% e poi i pensionati (5,45%). Se invece si desidera stilare una classifica su base regionale, ecco che sul gradino più alto di questo poco onorevole podio ci sono i toscani, infatti il 5,88% di loro ha provocato un sinistro. E i più virtuosi? I calabresi con il 2,91%.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *