Il nuovo sportello auto Ania

Scritto da AssicurazioneOnline il

Lcircolazione in strada può diventare un pericolo: colpa dei truffatori e di chi va in giro senza l’assicurazione. Il problema è che a rimetterci sono sempre i più deboli e gli onesti, vale a dire coloro che si comportano in modo corretto. Per evitare che ciò si ripeta anche in futuro, l’Ania ha dato vita a uno Sportello Auto: si tratta di un portale digitale che è stato creato dall’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici, in cui è possibile trovare tutte le informazioni di cui si potrebbe essere in cerca a proposito di Rc auto.

Ci si può rivolgere a questo sportello, per esempio, per sapere in che modo attivare le procedure di risarcimento dei danni derivati da incidenti, oppure per conoscere la procedura di conciliazione Ania – Associazioni dei Consumatori. Il portale digitale, in più, offre un supporto prezioso nel caso in cui, dopo un sinistro, si abbia a che fare con fastidiose controversie, e – infine – mette a disposizione un modulo da compilare per ricevere indicazioni sulla copertura assicurativa e sull’attestato di rischio: la richiesta deve essere inoltrata tramite posta elettronica all’indirizzo mail sportelloauto@ania.it.

Vale la pena di ricordare che lo Sportello Auto di Ania non serve a ottenere pareri su incidenti specifici o singoli reclami: insomma, dà informazioni e indicazioni relative alla Rc auto, ma per quel che riguarda i sinistri è indispensabile fare riferimento alla propria compagnia assicurativa. Non è utile, inoltre, chiamare in causa lo sportello per avere informazioni a proposito dei veicoli che sono rimasti coinvolti in un sinistro: se anche un automobilista dovesse richiedere indicazioni in tal senso, la sua domanda verrebbe girata direttamente al Centro di Informazione Italiano, che rappresenta l’ente competente in materia. Il sito, dunque, non deve essere confuso con quello dell’Ivass, anche perché non riporta gli elenchi delle compagnie attive in Italia.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *