RCA: addio al tacito rinnovo con il Decreto Sviluppo

Scritto da Cristina Iadeluca il

Nelle ultime settimane, tra annunci e smentite, si è sentito parlare spesso, nel pacchetto delle liberalizzazioni,  di una piccola rivoluzione per il settore delle polizze di assicurazione. Il frutto di tante discussioni ha portato all’approvazione dell’articolo 170-bis del Decreto Sviluppo, relativo all’abolizione della clausola di tacito rinnovo delle polizze RC Auto, tra moltissime polemiche e qualche compromesso.

Ma che cosa è cambiato, e soprattutto si può parlare di svolta così come titolato da numerosi giornali? Si può rispondere a entrambe le domande in modo molto semplice: è cambiato poco o nulla, e non si tratta di un cambiamento che porterà a chissà quali benefici.

Andando per gradi, in sostanza dal 1° gennaio 2013 le compagnie di assicurazione che fino ad ora hanno utilizzato il tacito rinnovo (praticamente la quasi totalità delle compagnie di assicurazione tradizionali), non potranno più farlo, mentre la durata di una polizza rca potrà avere una durata al massimo di 12 mesi. Questo comporterà per la compagnia di assicurazione, di dover, almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza, informare il proprio assicurato, che la polizza è in scadenza, allegando le condizioni per il rinnovo e i relativi costi. Tuttavia se l’assicurato non darà il proprio esplicito consenso al rinnovo, la polizza si esaurirà senza dover dare disdetta.

Quindi, da questo punto di vista, le compagnie di assicurazione online, che non adottano il tacito rinnovo, proseguiranno con la solita procedura, mentre le compagnie di assicurazione tradizionale si dovranno adeguare a questa piccola novità. Di contro gli assicurati non dovranno più inviare le lettere di disdetta per evitare che scatti la clausola del tacito rinnovo nei confronti della compagnie che invece ne facevano uso.

Tuttavia qualche cosa è cambiato anche per le compagnie che non sfruttavano il tacito rinnovo, dal momento che prima dell’approvazione dell’abolizione della clausola del tacito rinnovo, una volta scaduto il termine di durata della polizza, non si adottava il periodo di tolleranza (ovvero i 15 giorni successivi alla scadenza durante i quali l’assicurato gode ugualmente della copertura assicurativa),  che invece ora diventa obbligatorio per tutte le compagnie: sia quelle online che quelle tradizionali.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *