Assicurazione: Poste Italiane propone una polizza per la casa

Scritto da Nicolina Leone il

I furti nelle abitazioni s’incrementano di mese in mese. Sarà la crisi economica a spingere taluni individui a darsi alla macchia, sarà che in fondo quello del ladro è uno dei “mestieri” più vecchi del mondo, ma la situazione sta peggiorando in maniera costante.

Secondo alcune ricerche realizzate su scala nazionale, una famiglia su cento è destinata a subire un furto in casa.

Si calcola, inoltre, che si verifica un furto di questo genere ogni 2 minuti. Un altro dato importante è quello relativo al danno subito dalle vittime: in media circa 4000 euro ad ogni “visita” dei ladri.

A confermare tali ricerche sono il numero di denunce per furto che i cittadini muovono verso ignoti. La regione più colpita è l’Emilia Romagna, con 22.000 denunce registrate nel solo 2011.

Non stupisce, dunque, che sempre più cittadini scelgano di stipulare polizze a protezione della propria abitazione. La casa, infatti, si può assicurare alla strenua di un’automobile. Si può fare contro ogni tipo di calamità o situazione, che siano, o no connesse al reato di violazione di domicilio e furto.

Di recente, nel panorama delle assicurazioni per la casa in Italia, si sta imponendo un’offerta delle Poste Italiane.

Il colosso delle comunicazioni non è nuovo a interventi del genere, inoltre questa sua attività collaterale ha riscosso il favore della cittadinanza.

In breve, Poste Italiane offre una polizza chiamata Postaprotezione casa. A tal proposito, l’ente ha creato un’associazione parallela, specializzata proprio in assicurazioni: la Poste Assicura S.p.A.

Quali sono le principali caratteristiche di Postaprotezione Casa?

Innanzitutto è riservata a “pochi eletti” (che in verità non sono poi così pochi), ossia ai correntisti Bancoposta o ai titolari di Libretto Postale.

Ovviamente, come tutte le polizze, anche questa offre abbondanti margini di personalizzazione: si possono scegliere le eventualità da cui essere coperti.

Tuttavia, a chi accetta una copertura sul totale delle opzioni offerte è destinato uno sconto del 10%.

In alternativa, è possibile scegliere fra tre diverse formule: Incendio, Furto e Capofamiglia. La natura delle prime due è abbastanza intuitiva, mentre la terza è un po’ più complessa.

In sintesi, essa copre tutti gli incidenti involontariamente causati a terzi dai familiari conviventi del titolare della polizza. In questo caso, ci si può assicurare, per esempio, contro le aggressioni del proprio cane a un vicino, il danno ad altri causato dalla caduta di un vaso dal proprio davanzale e tanti altri piccoli episodi che solitamente sfociano in liti condominiali.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *