Assicurazione autocarri di massa inferiore o uguale ai 35 quintali

Riferendosi all’assicurazione per autocarri bisogna distinguere tra autocarri di massa superiore o inferiore ai 35 quintali; nella categoria delle assicurazioni autocarro inferiori ai 35 quintali rientrano quegli autocarri con massa a vuoto minore ai 35 quintali, quindi gli autocarri di piccole dimensioni.

Quando ci si riferisce agli autocarri  superiori ai 35 quintali di massa si fa riferimento ai camion, che vengono utilizzati ai soli fini professionali e che devono rispettare particolari regole in merito all’orario di utilizzo e al trasporto di persone.

In questo articolo faremo riferimento ai soli autocarri di massa inferiore ai 35 quintali, analizzando le diverse tipologie di assicurazioni che possono essere prese in considerazione per assicurare il proprio autocarro, partendo dall’analisi delle fondamentali differenze dell’assicurazione autocarro rispetto all’assicurazione RCA.

Preventivo Assicurazione Autocarri

Assicurazione autocarro: differenza con l’RC auto

Una fondamentale differenza tra l’assicurazione autocarro e l’assicurazione auto sono gli elementi che incidono sul calcolo del preventivo e quindi sul prezzo dell’assicurazione stessa.

Mentre per una polizza auto il premio annuo dipende dalla cilindrata del mezzo, l’assicurazione di un autocarro dipende fondamentalmente dalla portata del veicolo.

Un’altra fondamentale differenza sono i massimali, infatti la polizza per autocarri assicura il contraente per un numero massimo di incidenti nell’arco dell’anno indipendente dall’ammontare dei danni, limite non presente nell’RC auto. La compagnia assicurativa stabilisce quindi per gli autocarri un numero limite di incidenti , oltre il quale sarà necessario versare delle somme aggiuntive; questo limite è fissato poiché gli autocarri non sono solitamente guidati dallo stesso conducente e perché il gran numero di chilometri che si prevede l’autocarro percorrerà ne fanno aumentare il rischio di sinistri.

Un’altra grossa differenza tra le due tipologie di assicurazione è il fatto che la classe di merito per gli autocarri è legata al veicolo, non al proprietario. Ogni nuovo mezzo assicurato quindi parte dall’ultima classe di merito, indipendentemente dal proprietario o da chi lo guiderà; come l’assicurazione auto, anche quella degli autocarri, vedrà aumentare la classe di merito di anno in anno, se non avvengono sinistri.

Assicurazioni autocarro temporanea

Le assicurazioni propongono la possibilità di effettuare delle assicurazioni specifiche per veicoli che non circolano tutto l’anno: questa possibilità esiste anche per gli autocarri. Quando gli autocarri hanno un utilizzo limitato ad alcuni periodi dell’anno, per esempio per la tipologia di merce che trasportano, o percorrono un chilometraggio limitato possono sfruttare ,per risparmiare sulla polizza, l’opportunità di stipulare un’assicurazione temporanea.

In questo caso il veicolo non è assicurato per l’intero anno ma solo per il periodo scelto; rimane comunque la possibilità di scegliere tutte le coperture opzionali necessarie. Questa tipologia di assicurazione può essere molto utile nel caso in cui il professionista ha già un autocarro assicurato tutto l’anno e ne utilizza un altro solo per particolari lavori e quindi non frequentemente durante l’anno.

Il risparmio nella scelta di un’assicurazione temporanea non è direttamente proporzionale al periodo; questo significa che se si facesse un assicurazione mensile per dodici mesi si andrebbe a spendere sicuramente una somma maggiore rispetto alla stessa assicurazione annuale. Il risparmio si ha però proprio considerando che si può decidere di assicurare il mezzo solo per alcuni mesi, in quanto si conosce il reale utilizzo dell’autocarro. Tenere l’autocarro assicurato per l’intero anno molti mesi inutilizzato è uno spreco di denaro: l’assicurazione temporanea riduce questo spreco.

Esistono diverse durate delle assicurazioni temporanee:

  • Assicurazione autocarro giornaliera: è un tipo di assicurazione valida per un solo giorno. Ha le stese coperture assicurative di una normale polizza autocarro, ma permette di circolare solo per il giorno determinato. Consente quindi di risparmiare quando si è consapevoli di dover utilizzare l’autocarro per una sola giornata e di doverlo tenere fermo per un periodo prolungato. Può essere particolarmente utile anche per i privati che hanno un autocarro che utilizzano saltuariamente. Questa particolare tipologia di polizza può essere integrata con qualsiasi tipologia di copertura aggiuntiva e può contenere alcune clausole che è bene tenere in considerazione prima di sottoscriverla, come ad esempio l’eventuale indicazione di un numero massimo di rinnovo o clausole sulla tipologia di materiale trasportato o sulle caratteristiche del conducente.
  • Assicurazione autocarro mensile: è una tipologia di assicurazione valida per un mese, che può essere scelta quando si ha la consapevolezza che l’autocarro verrà utilizzato saltuariamente, ma per un periodo prolungato. Può essere particolarmente utile per i trasportatori di merci conto terzi che, per determinati periodi dell’anno, potrebbe necessitare di utilizzare autocarri di portata minore ai camion. Anche per questa tipologia di assicurazione si può decidere di integrare l’assicurazione con qualsiasi tipo di copertura accessoria, considerando sempre con attenzione le clausole.
  • Assicurazione autocarro semestrale: è una tipologia di assicurazione perfetta per l’utilizzo stagionale dell’autocarro. Se si ha la certezza che il mezzo non verrà utilizzato per l’intero anno, ma solo in una determinata stagione, a causa della tipologia di merce trasportata o della stagione dell’anno, questa tipologia di polizza permetterà un buon risparmio rispetto ad una polizza annuale. La scelta di questa tipologia di assicurazione può essere effettuata anche per motivi finanziari: anche se l’assicurazione annuale è più conveniente di una polizza semestrale pagata due volte, può essere utile e necessario pagare in due rate la polizza annuale.

 

Assicurazione autocarro a chilometraggio

Questa particolare tipologia di assicurazione permette di pagare un premio assicurativo ridotto a fronte di un chilometraggio annuo che si dovrà mantenere al di sotto di una soglia determinata la momento della stipula del contratto. Gli eventuali chilometri percorsi che eccedono la soglia fissata dovranno essere pagati con una tariffa aggiuntiva proporzionale ai chilometri percorsi in eccesso.

Questa particolare tipologia di assicurazione può permettere di risparmiare ed è quindi adatta per quegli autocarri che vengono utilizzati durante l’anno per percorsi limitati; coprendo l’intero anno, ma avendo un limite di chilometraggio, è utile quando si conosce il reale utilizzo del proprio mezzo. Può essere particolarmente vantaggiosa per i privati che hanno un autocarro e sanno di doverlo utilizzare durante l’anno, ma per percorsi brevi.

Risulta però utile saper prevede con certezza o quasi quanti chilometri si percorreranno con l’autocarro: se si supera il chilometraggio previsto il prezzo dell’assicurazione potrebbe aumentare di molto, superando il prezzo di una normale assicurazione annuale

Anche per questa tipologia particolare di assicurazione per autocarri è possibile scegliere e aggiungere coperture aggiuntive e bisogna fare attenzione alle eventuali clausole che ne potrebbero limitare le merci da poter trasportare o il conducente che potrà guidare l’autocarro.

Migliore Assicurazione Autocarri

Assicurazione autocarro uso aziendale o uso privato

Il prezzo di una polizza autocarro può variare notevolmente in base alla tipologia di uso dell’autocarro stesso. Se l’autocarro viene utilizzato ad uso aziendale avrà un prezzo della polizza più basso rispetto alla polizza per autocarro ad uso privato: questa differenza è principalmente dovuta agli orari di utilizzo dell’autocarro. Quando è ad uso aziendale il suo utilizzo è limitato agli orari dell’azienda, con una presenza potenziale su strada minore rispetto ad un autocarro ad uso privato, che potrebbe circolare senza limiti di orari o giorni. Infatti l’assicurazione autocarri ad uso aziendale sarà limitata alla sola circolazione nei giorni feriali e agli orari di attività dell’azienda. Ovviamente esistono autocarri che, per la loro attività aziendale, devono circolare di notte o nei gironi festivi: in questi particolari casi sarà necessario comunicare questa eventualità in fase di richiesta di preventivo e stipula dell’assicurazione. In questo caso il costo della polizza potrebbe aumentare.

Un’ulteriore differenza tra la polizza autocarro ad uso privato e ad uso aziendale è che nel secondo caso l’autocarro non può trasportare altre persone oltre al conducente che non siano riconducibili all’attività stessa; possono esistere clausole precise in merito al trasporto di persone, che è sempre necessario valutare.

La destinazione d’uso dell’autocarro è fondamentale e deve essere dichiarata espressamente: se si utilizza un autocarro immatricolato ad esempio come mezzo aziendale per uso privato potrebbe comportare sanzioni, oltre alla perdita della copertura assicurativa.

Nel caso di utilizzo dell’autocarro a fini privati non si avranno quindi limiti di utilizzo, né di orari né di giorni, ma si avrà un costo della polizza maggiore. Non essendo vietato l’acquisto e la detenzione di autocarri per fini privati, quali ad esempio trasporto di attrezzatura sportiva, ma anche animali e persone purché senza scopo di lucro, le assicurazioni propongo assicurazioni per autocarri anche al solo uso privato. Poiché però non ci sono limitazioni di utilizzo il loro costo sarà maggiore rispetto ad una identica assicurazione per autocarro a uso aziendale.

 

Assicurazione per autocarro ad uso speciale

L’autocarro ad uso speciale è un autocarro che è stato modificato per un diverso utilizzo dal semplice trasporto di merce, mezzi o persone. Ad esempio rientrano nella categoria di autocarri ad uso speciale i mezzi dotati di gru o di impianti per il sollevamento, i mezzi utilizzati per la pubblicità ed in genere tutti i mezzi dotati di attrezzature fisse per specifici lavori.

Solitamente gli allestimenti speciali di un autocarro devono essere riportati sul libretto di circolazione, anche se le modifiche sono state effettuate successivamente all’acquisto del mezzo; per questo motivo risulta semplice individuare un autocarro ad uso speciale. Anche per questa tipologia di autocarro esistono delle specifiche assicurazioni, che non si differenziano rispetto alle assicurazioni degli autocarri.

Le assicurazioni per autocarri ad uso speciale prevedono l’assicurazione base che può variare oltre che per la massa del mezzo anche in base all’utilizzo per cui il mezzo è previsto. Inoltre è possibile aggiungere all’assicurazione tutte le assicurazioni accessorie.

 

Assicurazione autocarri storici  

Anche gli autocarri, come le automobili, vengono considerati storici quando compiono il ventesimo anno dalla prima immatricolazione; poiché la determinazione della storicità di un autocarro dipende dall’anno, lo stesso può essere ancora in uso per le attività lavorative per cui è stato acquistato.

L’assicurazione per autocarro storico può essere sottoscritta quando il veicolo ha più di vent’anni; ma è anche necessario che il mezzo sia iscritto ad una delle principali associazioni di veicoli storici: l’ASI (Automotoclub Storico Italiano) o la FIVS (Federazione Italiana Veicoli Storici).

L’autocarro storico ha quindi una particolare assicurazione che, a prescindere dalla portata, gode di particolari agevolazioni, che consentono ad esempio di poter circolare nei giorni in cui c’è un blocco parziale o totale di circolazione oppure con revisione scaduta.

L’autocarro storico non deve necessariamente sottoscrivere un’assicurazione specifica per autocarri storici; ma sottoscrivere un’assicurazione standard per autocarri non permetterà di godere dei vantaggi dell’assicurazione speciale. Uno dei vantaggi di un’assicurazione specifica per autocarri storici è di tipo economico: queste assicurazioni costano meno rispetto alla copertura tradizionale. Agevolazione principalmente legata al fatto che l’autocarro storico non verrà di norma utilizzato per la sua funzione originale, e circolerà di meno rispetto ad un normale autocarro.

 

Prezzo dell’assicurazione autocarro

Abbiamo analizzato alcune differenti assicurazioni che possono essere proposte per l’autocarro, nonché alcune particolari categorie di autocarri. L’analisi di questi elementi permettono di comprendere in quale categoria rientra il proprio autocarro da assicurare e quale possibili opzioni vengono offerte per la sua assicurazione.

Elenchiamo quindi di seguito gli elementi che incidono sul prezzo finale di un’assicurazione autocarro, distinguendo tra le caratteristiche e gli elementi che non possono essere modificati dagli elementi che rientrano tra le opzioni di scelta in merito alla tipologia dell’assicurazione.

Gli elementi che non sono modificabili e che incidono sul prezzo della polizza sono i seguenti:

  • Massa: per gli autocarri la differenza principale che determina il prezzo finale dell’assicurazione non è la cilindrata, ma la massa dell’autocarro.
  • Uso e settore di attività: l’utilizzo che viene fatto del mezzo e il settore dell’attività incidono sul prezzo finale dell’assicurazione. In base al tipo di attività i rischi connessi all’attività possono essere maggiori o minori e quindi incidere sul premio assicurativo.
  • Uso privato o uso professionale: come anticipato, tutti i veicoli, anche se solitamente utilizzati per fini professionali, possono essere utilizzati per scopi privati, quindi immatricolati per questo scopo specifico. Determinare l’uso dell’autocarro incide sul prezzo finale dell’assicurazione.
  • Uso conto proprio o conto terzi: è un elemento significativo nella determinazione del prezzo dell’assicurazione. Nel caso di uso dell’autocarro per conto terzi l’assicurazione dovrà essere estesa anche alle merci trasportate, determinando, di conseguenza, un prezzo maggiore dell’assicurazione.
  • Classe di merito: come per l’assicurazione RCA, ad una classe di merito inferiore corrisponde un prezzo inferiore. Risulta però importante sapere che la classe di merito di un autocarro è abbinata al mezzo stesso. Un mezzo appena immatricolato avrà necessariamente la classe più alta.
  • Conducente: se l’autocarro è guidato da un conducente giovane o da più conducenti, si avrà un prezzo della polizza maggiore.

Oltre ai sopra descritti elementi non modificabili che influenzano il prezzo dell’assicurazione di un autocarro, ci sono una serie di elementi che influenzano il prezzo dell’assicurazione e che possono essere modificati in base alle scelte del contraente. Questi elementi possono determinare una diminuzione del prezzo del premio.

  • Franchigia: la presenza di una franchigia può determinare una diminuzione del prezzo della polizza. Non è mai possibile prevedere eventuali incidenti, ma se il risparmio è notevole, si può scegliere di inserire una franchigia alla polizza.
  • Chilometraggio: come anticipato, esistono le assicurazioni a chilometraggio. Se si prevede di percorrere distanze ridotte si può decidere di optare per un’assicurazione a consumo, che ridurrà notevolmente il prezzo finale dell’assicurazione.
  • Durata della polizza: abbiamo ampiamente analizzato le varie opzioni proposte in merito alla durata della polizza. Esistono polizze temporanee, come ad esempio polizze semestrali, mensili e giornaliere che, se scelte considerando il reale utilizzo del proprio autocarro, consentono di ottenere un notevole risparmio.
  • Coperture accessorie: tutte le coperture accessorie, quando inserite nella polizza, comportano un aumento del prezzo della polizza stessa. Anche per gli autocarri le compagnie assicurative propongono coperture accessorie di diverse tipologie, quali ad esempio assistenza legale, furto, incendio, atti vandalici o protezione kasko. Qualsiasi copertura accessoria comporterà un aumento del prezzo: è utile decidere in base alle proprie necessità reali o presunte, valutando se la scelta della copertura accessoria vale il relativo aumento del prezzo finale della polizza.

Scopri il prezzo dell’Assicurazione Autocarri
Il prezzo finale di un assicurazione autocarro quindi dipende da parametri che non possono essere modificabili e da altri elementi che possono essere variati in base alle proprie esigenze: un elemento che risulta essere importante nella scelta dell’assicurazione autocarro è quello di poter confrontare e scegliere tra vari preventivi, optando per l’assicurazione migliore e che si adatta meglio alle proprie esigenze.

La possibilità di fare un preventivo online per l’assicurazione del proprio autocarro è fondamentale per scegliere la migliore assicurazione sul mercato. Tra le varie assicurazioni autocarro consigliamo di effettuare un preventivo con Genertel che offre prezzi competitivi e una serie di importanti garanzie accessorie.

 

Genertel: migliore assicurazione autocarri

Genertel offre un’assicurazione online specifica per autocarri su cui contare: completa e puntuale, a protezione integrale per i trasporti con l’autocarro. E’ possibile effettuare il preventivo inserendo direttamente dal sito di Genertel la targa dell’autocarro e l’indicazione delle eventuali polizze accessorie che si desidera aggiungere: l’autocarro sarà quindi assicurato con una protezione integrale.

Genertel offre diverse garanzie aggiuntive, quali:

  • Garanzia furto e incendio: viene offerta una garanzia a tutela dell’autocarro in caso di furto o tentato furto. Genertel inoltre rimborsa fino a 500 euro per spese di custodia e parcheggio dopo il ritrovamento dell’autocarro rubato o sequestrato dalle autorità.
  • Collisioni animali selvatici: in caso di collisione con animali selvatici Genertel offre un risarcimento per i danni subiti dall’autocarro ed un eventuale rimborso, fino all’importo di 250 euro, in caso di danni all’interno dell’autocarro avvenuto durante il trasporto dell’animale vittima dell’incidente stradale.
  • Tutela danni da veicoli non assicurati: Genertel offre un risarcimento per i danni subiti in caso di incidente causato da un veicolo a motore non identificato e non assicurato.
  • Assistenza legale: in caso di incidente Genertel offre un’assistenza legale completa e giudiziale.
  • Atti vandalici e cristalli: Genertel offre il risarcimento in caso di eventi vandalici o eventi atmosferici che provocano danni all’autocarro assicurato.

Fai preventivo con Genertel