Assicurazione furgoni e Van

Per effettuare la scelta dell’assicurazione per van e furgoni è necessario conoscere le varie caratteristiche di questa tipologia di assicurazione, i requisiti e i limiti, nonché cosa ne determina il prezzo.

Per prima cosa è utile definire cosa si intende per van e per furgone. I van, conosciuti anche come furgoncini, sono particolari mezzi di tipo commerciali con massa limitata, derivati da normali autovetture di serie, ma a differenza delle normali auto, solitamente vengono asportati i sedili posteriori e la zona carico viene separata con la zona anteriore attraverso una struttura fissa, come ad esempio una griglia. Queste caratteristiche che rendono tale il van vengono eseguite in fase di fabbricazione del veicolo, che quindi viene immatricolato come van.

I furgoni sono una tipologia di autocarro di massa ridotta con una particolare struttura, solitamente utilizzati per il trasporto di merci: completamente coperti, la cabina non è separata rispetto alla carrozzeria. Il furgone si può guidare con la patente B, senza bisogno di patenti o permessi speciali. Rientrano nella categoria di furgoni anche mezzi utilizzati per il tempo libero, quali ad esempio i camper.

Preventivo Assicurazione Furgoni e Van

Assicurazioni furgoni e van: requisiti e limiti

Tutte le assicurazioni per van e furgoni devono comprendere obbligatoriamente per legge la copertura RC per i danni causati verso terzi; questa copertura obbligatoria, può essere integrata da coperture accessorie che, in particolari casi legati all’utilizzo professionale del mezzo, diventano di fatto obbligatorie, come ad esempio la copertura per danni verso terzi durante le operazioni di carico e scarico merci.

I requisiti fondamentali, ma non i soli, che possono determinare il prezzo dell’assicurazione sono la massa del veicolo e l’utilizzo che ne verrà fatto. Altri elementi accessori possono influire sul prezzo dell’assicurazione: ad esempio eventuali franchigie, l’inserimento di garanzie accessorie, determinati massimali. Esiste inoltre la possibilità di scegliere assicurazioni chilometriche o temporanee.

 

Come si calcola l’assicurazione di un furgone o di un van

Il prezzo di un’assicurazione per furgone o  per van può essere molto variabile, a seconda di diversi fattori che incidono sul prezzo finale. Elenchiamo i principali elementi che incidono sul prezzo della polizza.

  • RC: è la copertura obbligatoria per legge il cui costo varia a seconda dei massimali di risarcimento fissati in fase di stipula.
  • Massa: maggiore è la massa maggiore sarà il costo dell’assicurazione.
  • Uso privato/professionale: solitamente un furgone o un van utilizzati per usi professionali hanno un prezzo maggiore rispetto ad uno stesso mezzo ad uso privato, per esempio per il tempo libero.
  • Settore di attività: in base al settore di attività in cui verrà utilizzato il furgone o il van, varia il rischio a cui si è esposti e quindi, di conseguenza, varia il prezzo della polizza.
  • Trasporto merce conto proprio/conto terzi: van e furgoni hanno come scopo il trasporto merci. In caso di trasporto merci per conto terzi l’assicurazione avrà un costo maggiore perché dovrà coprire necessariamente anche gli eventuali danni causati alla merce.
  • Chilometraggio: nel caso di polizze chilometriche si può determinare una soglia limite di chilometri percorsi nel periodo assicurato. Fissando la soglia si potrà risparmiare, ma se si dovesse superare tale soglia, si dovrà pagare una somma aggiuntiva per i chilometri percorsi in eccesso che aumenteranno il prezzo finale della polizza.
  • Durata: le polizze annuali sono in proporzione le più convenienti, ma in determinati casi si può scegliere un’assicurazione semestrale o mensile. Solitamente la scelta di queste assicurazioni con durata ridotta viene fatta quando si conosce con certezza che si utilizzerà il proprio furgone o il proprio van per un periodo ridotto durante l’anno.
  • Coperture accessorie: esistono diverse coperture accessorie che possono essere scelte ad integrazione della polizza base. Possono essere scelte in determinati casi particolari e comportano un aumento del premio finale. Tra le coperture accessorie rientrano ad esempio il furto e incendio, la polizza cristalli ed atti vandalici, l’assistenza stradale, l’assistenza legale e la polizza kasko.
  • Classe di merito: quando l’assicurato è una persona fisica si può assicurare il proprio furgone o van con una classe di merito più elevata, quindi riducendo il costo della polizza.
  • Franchigie: si può decidere di introdurre delle franchigie, che comportano un prezzo a carico dell’assicurato in determinate situazioni, ma che permettono una riduzione del prezzo finale della polizza.

Fai un preventivo veloce online

Assicurazione furgoni e van online

Scegliere un’assicurazione online per furgoni e van è sicuramente vantaggioso, anche se è un’opzione poco considerata. Solitamente per assicurare furgoni e van ci si affida ancora alle assicurazioni tradizionali: ma scegliere un’assicurazione online anche per questa categoria di mezzi permette di ottenere numerosi vantaggi.

Un primo vantaggio è sicuramente il fattore tempo: scegliere un’assicurazione online permette di risparmiare tempo legato al fatto che non sarà necessario recarsi di persona presso la compagnia di assicurazione o prendere appuntamento con un broker assicurativo. Affidarsi ad un’assicurazione online consente di ottenere velocemente e facilmente un preventivo.

Un vantaggio fondamentale è sicuramente in termini di costi: un’assicurazione sottoscritta online, sia per le compagnie assicurative solo online che quelle presenti con una rete fisica di agenzie, ha sicuramente un costo minore rispetto ad un’assicurazione tradizionale. Questo è principalmente dovuto al fatto che per le compagnie assicurative si riducono i costi legati alla fisicità dell’offerta. Inoltre l’aumento evidente della concorrenza ha portato le compagnie ad offrire prezzi migliori e ad aumentare le offerte e le promozioni.

Assicurare il proprio van o furgone è inoltre particolarmente semplice: ottenere un preventivo dettagliato online risulta essere  veloce. Inoltre è possibile con facilità, velocità e senza costi aggiunti, ottenere più preventivi modificando le varie voci dell’assicurazione stessa: il preventivo personalizzato verrà proposto direttamente sul pc, tablet o smartphone. A questo  punto sarà facile e veloce scegliere la polizza migliore secondo le proprie esigenze.

Un ultimo, ma non meno importante, vantaggio di affidarsi ad un’assicurazione online è quello di poter ottenere differenti preventivi da differenti assicurazioni online. Il confronto dei preventivi potrà essere veloce e semplice; la scelta della migliore assicurazione potrà essere fatta senza spostarsi dall’ufficio, confrontando numerose assicurazioni.

Tra le migliori assicurazioni per van e furgoni sicuramente rientra l’assicurazione offerta da Genertel. Un’assicurazione per van e furgoni completa e puntuale, a protezione integrale dell’attività lavorativa durante gli spostamenti con i propri mezzi.

Migliore assicurazione online

 

L’offerta di Genertel

Genertel offre la possibilità di ottenere un’assicurazione per van e furgoni che soddisfi i bisogni e le necessità dei lavoratori, liberi professionisti o privati che utilizzano nella loro attività professionale o nel tempo libero van e furgoni. Genertel offre moltissime coperture aggiuntive per aumentare la protezione: in questo modo sarà possibile aumentare e migliorare la copertura assicurativa durante gli spostamenti, secondo le proprie necessità.

Tra le garanzie accessorie offerte da Genertel a protezione di furgoni e van, Genertel offre:

  • Furto e incendio: non solo copertura in caso di furto o incendio del proprio van o furgone, ma anche rimborso della spesa fino a 500 euro per custodia o parcheggio dopo il ritrovamento del mezzo rubato;
  • Collisioni animali selvatici: risarcimento per i danni subiti dal van o dal furgone a seguito di investimento di un animale selvatico;
  • Protezione imprevisti: Genertel si prende carico della gestione di imprevisti subiti dal furgone o dal van assicurato fino a 250 euro in diversi casi. È previsto il rimborso per le spese di re immatricolazione in caso di perdita totale del mezzo a seguito di incendio, furto o incidente stradale; rimborso per danni alla tappezzeria subiti dal mezzo nel caso in cui sia stato necessario trasportare vittime di incidenti stradali; rimborso per spese documentate in caso di perdita di chiavi.
  • Protezione imprevisti Top: oltre ai sopra elencati imprevisti vengono inclusi rimborsi legati alla spesa di riparazione dello pneumatico (fino a 30 euro) e diaria di 100 euro fino ad un massimo di 15 giorni, in caso di incidente stradale avvenuto durante l’attività lavorativa;
  • Assistenza legale: viene offerta un’assistenza legale giudiziale e stragiudiziale, in caso di incidente stradale durante la guida del van o del furgone assicurato. La garanzia include lo studio della pratica, il supporto nella gestione dei sinistri avvenuti all’estero e il rimborso delle spese legali fino a 15.000 euro in caso di esito sfavorevole della causa.
  • Atti vandalici, eventi atmosferici e cristalli: le comuni garanzie aggiuntive offerte per le automobili, vengono offerte anche per i van e i furgoni.
  • Assistenza stradale estesa e top: questa assistenza comprende il soccorso stradale e i piccoli interventi di riparazione; autocarro o van in sostituzione; spese d’albergo, quando sostenute a seguito di blocco forzoso del mezzo; depannage del proprio mezzo. Nella versione Top vengono previsti massimali più elevati, rimborso per spese sostenute per il taxi utilizzato per il recupero del veicolo riparato ed autista in caso di infortunio.
  • Kasko e minikasko: Genertel permette di sottoscrivere polizze aggiuntive kasko e minikasko per il proprio van o furgone, garantendo, con o senza franchigia secondo le opzioni scelte, di ottenere rimborso a seguito di collisione con altri veicoli, contro ostacoli o per uscita di strada o ribaltamento del veicolo.
  • Infortuni del conducente: in caso di incidente con colpa Genertel offre la protezione del conducente del mezzo assicurato con il rimborso delle spese di cura, diaria da ricovero e indennità per invalidità permanente o morte.
  • Bonus aiuto domestico: in caso di infortunio dovuto ad incidente viene fornita una diaria giornaliera di 50 euro (per massimo 30 giorni) per spese sostenute per l’assunzione di personale di servizio che possa aiutare la vita famigliare (ad esempio colf, baby-sitter o dog-sitter).

Inoltre Genertel offre anche la possibilità di poter acquistare la polizza in comode rate con carta di credito non prepagata.

Con la sua offerta e le sue innumerevoli garanzie supplementari Genertel offre una polizza per furgoni e van completa, personalizzabile, facile e veloce da ottenere, ad un prezzo competitivo.

Fai un preventivo Genertel