Google Compare chiude

Scritto da AssicurazioneOnline il

Aveva un po’ spaventato le compagnie assicurative tradizionali: ma solo un po’, e infatti alla fine il comparatore Rc auto di  Google chiude.

Si è rivelato davvero un insuccesso infatti questo aggregatore di polizze che avrebbe dovuto in un attimo dire quale fosse la più economica e la più adatta alle nostre esigenze.

Eppure, nonostante il mercato delle ricerche online sia tutto in mano a Google, Google Compare dedicato non solo alle polizze Rc auto, ma anche prodotti finanziari e carte di credito non è andato bene e hanno deciso di cessare l’esperimento.

Questo servizio era attivo in Gran Bretagna e negli Stati Uniti già da tempo, ma non è mai riuscito a decollare: e visto che non è arrivato il successo che speravano, si chiude.

Ma come funzionava  l’aggregatore? Esso  si basava su un modello a commissione, nel senso che poi le ricerche degli utenti venivano girate all’assicuratore scelto e Google incassava una percentuale per ogni polizza venduta.

E cosa invece non ha funzionato?

Forse la risposta è molto semplice: le assicurazioni non sono interessante a diventare più concorrenziali e a farsi concorrenza tra di loro. Il sistema attuale si basa su un meccanismo perfetto (per loro) basata su partnership, joint venture o incroci azionari. Non solo: essere presenti in un comparatore, significa anche mettere a nudo tutti i prezzi, cosa che spesso grazie all’uso dell’intermediario, le agenzie non fanno.

In Italia comunque per quanto riguarda il mercato delle assicurazioni, fino a qualche anno fa il cambio di compagnia avveniva con poca frequenza. Qualcosa è cambiato da quando non esiste più il tacito rinnovo, eppure siamo ancora tradizionalisti. Nonostante infatti tutti cercano le polizze online e usano i comparatori per fare un confronto, solo 4 su  100 le acquistano direttamente

In molti quindi preferiscono ancora affidarsi ad un intermediario.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *