La mappatura completa delle assicurazioni per neopatentati da Nord a Sud

Scritto da AssicurazioneOnline il

Quanto costa l’assicurazione auto per un neopatentato in Italia? In realtà la risposta non è uniforme, stando ad una ricerca di un noto comparatore di assicurazioni online. I prezzi infatti subiscono notevoli oscillazioni spostandosi da Nord a Sud. Innanzitutto dalla ricerca è emerso un dato piuttosto curioso: in media i giovani italiani conseguono la patente all’età di 21 anni e 2 mesi. Insomma se la prendono piuttosto comoda, considerando che in altri paesi invece l’età media è molto più bassa. A parte questo dato statistico, a colpire maggiormente è la disparità di prezzo che c’è tra un neopatentato del Nord ed un neopatentato del Sud. Per una ricerca uniforme lo studio ha esaminato diciottenni neopatentati da meno di un anno, con lo stesso modello di auto e la stessa classe di merito (CU14).

Tra le principali città italiane la situazione migliore è per i neopatentati milanesi, che pagano in media 746,00 euro. Se la passano bene anche i neopatentati bolognesi, che pagano circa 871,00 euro. Sul gradino più basso del podio di questa speciale classifica si posizionano i neopatentati di Roma, la cui assicurazione auto costa 943,00 euro. A Cagliari il prezzo dell’assicurazione neopatentati equivale a 979,00 euro. A Padova si resta sotto i 1.000 euro, in quanto la polizza auto per neopatentati ha un costo che si aggira sui 990,00 euro.

A Firenze un neopatentato deve pagare per l’assicurazione circa 1.032,00 euro. A Genova le cose peggiorano, dove i neopatentati sono costretti a sborsare una cifra vicina ai 1.089,00 euro. Non se la passano bene neanche i neopatentati di Torino, dove l’assicurazione per neopatentati si aggira sui 1.119,00 euro. Scendendo verso Sud le cose peggiorano drasticamente. A Palermo per sottoscrivere un’assicurazione per neopatentati bisogna spendere circa 1.152,00 euro. A Bari il prezzo è invece di 1.234,00 euro. La maglia nera di questa speciale classifica spetta però a Napoli, dove i neopatentati devono pagare la bellezza di 1.924,00 euro.

Per calmierare i prezzi delle assicurazioni auto si può ricorrere alla legge Bersani del 2007. In base a questa normativa l’assicurato può ereditare la classe di merito maturata su un altro veicolo, appartenente ad un familiare oppure ad un convivente. Un neopatentato quindi non necessariamente deve partire dalla 14esima classe, ma può sfruttare quella migliore presente nel nucleo familiare. Questo sistema consente di risparmiare notevolmente sul costo finale dell’Rc auto. Tuttavia è doveroso sottolineare che per usufruire della legge Bersani bisogna rispettare determinati requisiti. Il veicolo assicurato deve essere della stessa tipologia di quello da cui si prende la classe di rischio. Inoltre il passaggio di proprietà può avvenire solo per i veicoli assicurati per la prima volta in un nucleo familiare.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *