Assicurazioni: ecco tutte le novità del prossimo futuro

Scritto da Daniela Zepponi il

La tecnologia e l’informatizzazione stanno trasformando la nostra vita, e anche il campo dell’assicurazione auto e moto non poteva esentarsi da questa evoluzione. Scopriamo insieme quali sono i cambiamenti più importanti che ci aspettano.

Contrassegni: il 2015 è anno di grandi cambiamenti. Da ottobre infatti spariranno i contrassegni e non sarà più necessario esporli nelle automobili. Grazia a questo, i quasi 4 milioni di automobilisti che viaggiano senza tagliando saranno spacciati: i dati della targa sanno incrociati con quelli della Motorizzazione e le truffe avranno vita breve.

Attestato di rischio online: questa è già una realtà. Dal primo luglio 2015 non esiste più l’attestato di rischio cartaceo, e non dovremo più andare in agenzia per ritirarlo. Infatti in ogni momento si potrà consultare i propri dati nel database della compagnia assicurativa.

Constatazione amichevole: sta per arrivare un’applicazione, lanciata dall’Euresa, l’associazione delle imprese europee di mutua assicurazione e corporative, che aiuterà gli automobilisti a compilare online la constatazione e a spedirla direttamente alle assicurazioni insieme alle foto del sinistro.

Dash Camera: poco usate da noi, molto sfruttate in paesi diciamo “a rischio”, sono piazzate davanti all’auto e osservano tutto quello che succede. In questo modo è possibile registrare quello che accada davanti al veicolo.

Scatola nera: si tratta del dispositivo satellitare, già presente in molte auto, in grado di dire la sua in caso di sinistro. Grazie alla sua presenza le compagnie possono applicare sconti sul premio finale da pagare.

Frenata automatica: sviluppando i sistemi di frenata automatica, come stanno facendo alcune case automobilistiche, non solo si ridurranno i rischi di incidenti e si salveranno vite, che senza dubbio è la cosa più importante, ma si avrà un impatto interessante anche sui costi delle polizze assicurative.

Connessione: le automobili parleranno tra loro e con le compagnie assicurative e sarà possibile realizzare letteralmente polizze su misura.

Il futuro è già qui: e almeno nel campo assicurativo sembra stia portando novità davvero utili.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *